Grazie Savoia per questa deliziosa torta! Molto umida, molto ariosa, la torta savoiarda si scioglie in bocca… Una vera delizia.

Può essere consumato al naturale, oppure servito con marmellata, miele, composta di frutta, perfetto per un buon dessert gustoso, o una merenda molto gourmet. Una torta facile per eccellenza, non richiede molti ingredienti: uova, zucchero, farina, fecola di patate o maizena, e voilà! Da rifare ancora e ancora con questa fantastica ricetta!

Per ottenere la ricetta giusta, è necessario misurare bene gli ingredienti e prepararli prima di iniziare la ricetta. È anche importante rispettare il tempo e la temperatura di cottura, quindi segui passo dopo passo i passaggi descritti di seguito.

Ingredienti: (per uno stampo da 24 cm di diametro)

180 g zucchero semolato
6 tuorli d’uovo
150 g amido di mais (come la maizena®)
7 albumi
scorza grattugiata di 1 limone biologico
1 pizzico di sale
20 g di burro per lo stampo

Preparazione:

STEP 1
In una ciotolina mescolate 130 g di zucchero con la scorza di un limone. Lasciate in infusione per una decina di minuti.

STEP 2
Metti i tuorli nella ciotola più grande del tuo robot da cucina. In una ciotola a parte, mettete da parte i 7 albumi con un pizzico di sale.

STEP 3
Aggiungete lo zucchero al limone ai tuorli e mescolate a velocità media per una decina di minuti. Devi ottenere una miscela sbiancata che faccia un nastro.

STEP 4
Imburrate la teglia e preriscaldate il forno a 220°.

STEP 5
Montate gli albumi a neve ferma e aggiungete i restanti 50 g di zucchero semolato quando iniziano a schiumare, in 3 volte, continuando a montare.

STEP 6
Quindi incorporare un mucchio di amido di mais e mescolare. Aggiungete poi un mucchio di albumi. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Devi finire con gli spazi vuoti.

STEP 7
Versare l’impasto nella padella.

STEP 8
Infornare per 6 minuti a 220°C.

STEP 9
Abbassate la temperatura del forno a 130° e proseguite la cottura per 35 minuti. Controllare la cottura con una lama di coltello che dovrebbe uscire asciutta. In caso contrario, aggiungere circa 5 minuti di cottura.

STEP 10
Sformate su una gratella e lasciate raffreddare.

STEP 11
Cospargere di zucchero a velo poco prima di servire per creare una bella decorazione.