La torta di fragole e crema è un dolce semplice, goloso e facile da realizzare. L’abbinamento di fragole e crema pasticcera è perfetto per un dolce come questo. È un dessert che si prepara velocemente e finisce subito! Che dire, provate questa bontà.

Non ci vuole molto tempo e ingredienti per prepararlo. Diciamo che la cosa un po’ “difficile” è fare la crema pasticcera.

Per realizzare questa ricetta avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

Ingredienti:

270 g di farina 00
80 g di burro
80 g di zucchero
100 ml di panna liquida

per dolci :
un cucchiaino di lievito per dolci

per farcitura:

200 g di mascarpone
80 g di zucchero
200 g di fragole
200 g di panna montata per dolci
<> cucchiaino di estratto di vaniglia zucchero
semolato per guarnire a piacere

Preparazione:

Come fare la torta alla crema di fragole

Iniziate setacciando la farina con il lievito in una ciotola capiente. Aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero e impastate fino ad ottenere un composto sabbioso.

A questo punto montate lentamente la panna fino a formare un impasto morbido e omogeneo: avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora.

Nel frattempo montate la panna, poi aggiungete il mascarpone poco alla volta dopo averlo lavorato bene con un cucchiaio fino a quando non si sarà ammorbidito. Aggiungete anche lo zucchero e la vaniglia e mescolate fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.

Riponetela in frigo. Tagliate le fragole a pezzetti dopo averle lavate e pulite e mettetele da parte in una ciotola. Prendete l’impasto e stendetelo su una teglia da forno in modo da ottenere una sfoglia alta circa mezzo centimetro.

Con uno stampo rotondo ricavate diversi dischi dello stesso numero: disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180 gradi per circa 8 minuti.

Toglietele e lasciatele raffreddare completamente, nel frattempo aggiungete le fragole alla crema e mescolate delicatamente. Farcite le basi con tanta panna, spolverizzatele con abbondante zucchero a velo e guarnite con panna e fragole.