Torta allo yogurt all’ananas senza burro né olio, l’abbiamo letteralmente divorata! Morbidissima e senza grassi, ideale per le colazioni, in quanto leggera, fresca e molto gustosa, ottima da consumare da sola, oppure accompagnata da una tazza di latte o tè, una golosa merenda da regalare ai nostri bambini, profumata e dal gusto esotico.

Yogurt, cocco e ananas, hai voglia di profumi e atmosfere esotiche? Assaggia una fetta di questa torta allo yogurt all’ananas, chiudi gli occhi e in un attimo sarai in paradiso! Una torta golosa e umida, dal gusto delicato e profumato, con tanto yogurt nell’impasto, fette di cocco e ananas a completare il pacchetto.

Per rendere la ricetta della torta allo yogurt all’ananas senza burro un successo, è necessario misurare bene gli ingredienti e prepararli prima di iniziare la ricetta. È anche importante rispettare il tempo e la temperatura di cottura, quindi segui passo dopo passo i passaggi descritti di seguito.

Ingredienti:

– 4 uova
– 250 g di ananas o yogurt al cocco
– 16 g lievito per dolci
– 250 g di farina T 45
– 150 g di zucchero
– 50 g di farina di cocco
– Farina di cocco (per spolverare)
– Fette di ananas per la superficie (fresco o sciroppato)

Preparato per torta allo yogurt e ananas senza burro

Montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, quando saranno bianche e spumose, aggiungete lo yogurt e la farina di cocco.

Con l’aiuto di una spatola, incorporare anche la farina T 45, poco alla volta, in modo da non far cadere il composto e infine aggiungere il lievito.

Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro, meglio se a cerniera e versate il composto, disponete sulla superficie le fette di ananas tagliate a metà e spolverizzate con la farina di cocco.

Cuocete la torta allo yogurt e ananas in forno statico preriscaldato a 170°C (Gas mark 5/6) per circa 40/45 minuti.

Una volta pronta, lasciatela raffreddare, poi sformate e servite.