Se siete alla ricerca di un dolce facile e veloce da realizzare, semplice ma allo stesso tempo raffinato, la torta alla crema al cioccolato è quello che fa per voi. Non c’è niente di meglio di una crema dolce e di un cioccolato che possa mettere tutti d’accordo. Con il suo sapore pieno e goloso, la torta alla crema di cioccolato è la ricetta ideale non solo per i compleanni ma anche per le fine pasto più importanti.

Anche se questa torta alla panna montata al cioccolato è molto semplice, i tuoi ospiti rimarranno piacevolmente sorpresi dall’impegno che ci metti. E non dimentichiamo il primo assaggio: naturalmente umida anche senza bagnarsi, questa torta vi sorprenderà. Siete curiosi di sapere come l’abbiamo preparata?

Difficoltà: facile
Numero di persone: 8 Tempo di preparazione: 20 minuti Tempo di cottura
: 45 minuti

Per realizzare questa ricetta avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

Ingredienti:

– 4 uova
– 210 g di zucchero
– 200 g di farina 00
– 50 g di cacao amaro
– 60 ml di latte
– 90 g di burro fuso
– 1 bustina di lievito per dolci
– 200 ml di panna dolce (anche vegetale)
– 150 g di cioccolato fondente

 

Preparazione Torta Cioccolato e Crema:

Come fare la Torta alla Crema al Cioccolato e Cioccolato Fondente

Inizia rompendo le uova in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi la farina setacciata, il lievito, il cacao e il latte e continuate ad impastare. Dovrai ottenere una pasta liscia e senza grumi.

Infine aggiungete il burro fuso. Versate quindi il composto in una teglia da 22 cm di diametro rivestita di carta forno (o imburrata e infarinata) e infornate a 180°C per 40 minuti.

Fate la prova stecchino prima di sfornarlo: se esce bagnato, proseguite la cottura per altri 5 minuti e ricominciate a controllare.

Sfornate la torta al cioccolato e lasciatela raffreddare completamente, meglio se su una gratella, prima di procedere alla preparazione.

Nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche. Utilizzare panna vegetale, meglio se già zuccherata. è ideale per le torte farcite perché è molto più consistente.

Se non conoscete questo ingrediente e non avete voglia di sperimentare, utilizzate la classica panna da montare.

Poi con un coltello seghettato, come il coltello da pane, tagliate la torta a metà in modo da avere due dischi. Riempite l’interno con la panna montata (per un lavoro più fine, potete trasferirla in una sac à poche con beccuccio).

Coprite poi con la torta e lasciatela riposare per qualche ora prima di servirla, meglio se in frigo. Sciogliete circa 100 g di cioccolato fondente e versatelo sulla torta ancora liquida.
Con una grattugia o un coltello a fori larghi, ricavare delle scaglie di cioccolato con il resto e distribuirle sulla superficie prima di servire.

Potete anche optare per una ricetta più semplice, come la torta al cioccolato, ma possiamo garantirvi che la realizzazione di questo dolce è davvero alla portata di tutti. Provare per credere!