Press ESC to close

Scopri un trucco infallibile per sbiancare i calzini sporchi e farli sembrare nuovi

I calzini bianchi sono uno degli accessori essenziali del guardaroba. Unica pecca: si sporcano velocemente e possono essere difficili da lavare. Per ripristinare il loro candore di un tempo, scopri di sicuro un consiglio efficace.

Usati quotidianamente,  i calzini bianchi sporchi  finiscono spesso in lavatrice con il resto del bucato. Di conseguenza, il loro colore bianco diventa grigio o giallo e diventa meno morbido al tatto. Fortunatamente, un metodo poco conosciuto ma molto efficace può recuperare il loro colore bianco.

Quale trucco adottare per recuperare i calzini bianchi sporchi?

Con la sudorazione, la camminata e l’esercizio fisico, i calzini bianchi possono sbiadire e perdere la loro lucentezza. Utilizzando le giuste tecniche e i giusti prodotti, le macchie ostinate scompariranno in pochissimo tempo.

  • Calzini candeggiati con acido borico

acido borico

logo pinterest

Polvere di acido borico. Fonte: spm

Per ravvivare il candore delle calze, niente di meglio del borace, detto anche acido borico. Venduto in farmacia sotto forma di polvere o soluzione liquida, questo prodotto è un ottimo agente sbiancante. Per beneficiare delle sue numerose proprietà, è possibile diluire un cucchiaio di acido borico in un litro d’acqua in un recipiente capiente. Quindi immergere i calzini nella soluzione per sbiancarli ed eliminare sporco e cattivi odori. Lasciare riposare per qualche ora prima di mettere i calzini nel cestello della lavatrice e far funzionare la macchina.

Altri consigli per trovare calzini bianchi come nuovi

Oltre all’acido borico, ci sono molti altri trucchi collaudati per  ottenere calzini bianchi  brillanti . Si tratta principalmente di ingredienti naturali, semplici ed economici che possono essere utilizzati a mano o in lavatrice.

  • Lava i calzini con il succo di limone

Succo di limone per pulire i calzini

logo pinterest

Succo di limone per pulire i calzini. Fonte: spm

Questo agrume, dalle proprietà antibatteriche e smacchianti, contiene acido citrico che rimuove le macchie dai tessuti preservandone la lucentezza e il candore. Basta  immergere i calzini in una bacinella di acqua tiepida mescolata con succo di limone. Quindi aggiungi alcune gocce del tuo solito detersivo per bucato, lavorando la miscela nelle aree macchiate. Quindi metti i calzini senza risciacquarli in un sacchetto di plastica e chiudilo. Lascia riposare per una notte prima di lavare via con acqua pulita.

  • Usa l’aceto bianco per lavare i calzini

Non sorprende che l’aceto bianco sia nella lista dei prodotti sbiancanti naturali. Infatti, grazie  all’acido acetico che contiene,  permette di rimuovere in profondità i segni ostinati sulle calze. Per iniziare, fai bollire una pentola di acqua calda. Quindi versare il contenuto in una bacinella. Immergere il panno bianco in esso quindi aggiungere una tazza di aceto bianco. Lasciare agire durante la notte, quindi risciacquare il giorno successivo. Il risultato è garantito.

  • Pulisci i calzini bianchi con il bicarbonato di sodio

Un cucchiaio di bicarbonato di sodio

logo pinterest

Un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Fonte: spm

Il bicarbonato di sodio può anche essere efficace per sbiancare i vecchi calzini che sono diventati opachi. Basta immergere questi accessori in un lavandino pieno di acqua calda e versare un cucchiaio di questo prodotto per la pulizia. Lasciare in ammollo per lunghe ore prima di risciacquare e strizzare. Poi lava i calzini nella lavatrice mescolando il bicarbonato di sodio con il tuo detersivo abituale nella vaschetta del detersivo.

  • Lavare i calzini con il lievito

Avendo le stesse proprietà del bicarbonato di sodio, il lievito può sbiancare il bucato. Puoi usare questo ingrediente da cucina sui calzini bagnati strofinando energicamente. Lasciare agire per qualche istante quindi risciacquare con acqua pulita. E’ possibile completare l’operazione effettuando un secondo lavaggio in lavatrice.

Consigli utili per mantenere i calzini bianchi

In alternativa, è consigliabile adottare alcuni gesti utili per  pulire a fondo i calzini bianchi e preservarne la lucentezza. Utilizzare  prodotti per la casa  naturali al 100% o detergenti adatti per non danneggiare la fibra del tessuto nel tempo.  Non dimenticare di lavare anche i calzini separatamente dai vestiti colorati e metterli prima in ammollo per rimuovere eventuali macchie ostinate. Infine, per ridare lucentezza ai tuoi accessori bianchi, considera di asciugarli all’aria aperta e al sole.

Il colore bianco a volte può essere difficile da ripristinare. Se è così, non scoraggiarti! Puoi sempre provare uno dei metodi di cui sopra. Li adotterai di sicuro.