Dirigiti verso i Paesi Baschi con la ricetta della famosa torta basca, una specialità imperdibile della regione. La torta basca è composta da un impasto a base di farina, burro, uova, zucchero e rum.

Questa pasta frolla contiene tradizionalmente una crema pasticcera al rum o una marmellata di amarene. Immancabile e deliziosa, questa torta è sempre un successo!

Un assaggio di vacanza, sul lato dell’oceano o sul lato della montagna… o entrambe le cose contemporaneamente, dirigiti verso i Paesi Baschi.

Per preparare una buona ricetta per la torta tradizionale basca, è necessario misurare bene gli ingredienti e prepararli prima di iniziare la ricetta. È anche importante rispettare il tempo e la temperatura di cottura, quindi segui passo dopo passo i passaggi descritti di seguito.

Ingredienti (8-10 persone)

– 250 g di farina
– 150 g di burro
– 1 uovo
– 1 tuorlo d’uovo
– 60 g di zucchero
– 150 g di zucchero
– 1 cucchiaio di rum
– 25 cl di latte
– 1/2 cucchiaino di sale
– 2 tuorli d’uovo
– 25 g di farina
– 1 bacca di vaniglia
– 2 cucchiai di rum
– 1 tuorlo d’uovo (per dorare)

Preparazione:

Versate la farina in una ciotola. Fate una fontana, aggiungete al centro lo zucchero, il sale, l’uovo intero, il tuorlo e il rum. Aggiungete il burro e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla e lasciatela riposare in un luogo fresco.

Scaldare il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia divisa a metà e raschiata. In un piatto fondo mescolate i tuorli, lo zucchero, la farina e il rum. Scioglietele con il latte caldo e versatele in un pentolino. Mescolate a fuoco basso fino a bollore. Lasciate raffreddare.

Stendere due terzi dell’impasto ad uno spessore di 1 cm. Imburrate una teglia e disponete l’impasto. Versate la crema al centro della torta. Ripiegate i bordi dell’impasto sulla crema per racchiuderla strettamente. Spalmare il resto dell’impasto e poi mettere questo coperchio sulla torta. Salda i bordi insieme premendoli leggermente con le dita. Fate rosolare con l’uovo e disegnate qualche striatura con una forchetta.

Cuocete in forno medio (175°C) per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare la torta prima di mangiarla!

Trucchi:

Potete variare i piaceri sostituendo la crema pasticcera con la marmellata di amarene.