Press ESC to close

Pulire le sedie di plastica è diventato più facile con questi trucchi inarrestabili

Per crogiolarsi al sole e godersi il terrazzo, le poltrone e le sedie da giardino sono molto pratiche. Accanto ai mobili in legno o ferro battuto, i mobili in plastica sono ancora popolari. Ma con il tempo quest’ultimo invecchia, ingiallisce e diventa antiestetico, soprattutto quando è di colore bianco.

Vuoi riportare la tua sedia di plastica al suo antico splendore, farle ritrovare il suo candore e non sai come procedere! Ecco un elenco di suggerimenti per arrivarci.

Sedia ingiallita dal tempo.

logo pinterest

Sedia ingiallita dal tempo. Fonte: spm

Pulire le sedie di plastica è possibile con questi trucchi inarrestabili

La polvere e l’accumulo di sporcizia spesso hanno la meglio sui mobili da giardino a causa delle intemperie o addirittura dei raggi del sole che appannano e ingialliscono il materiale. Per dare  una seconda vita alle tue sedie in plastica bianca , questi ingredienti possono essere tuoi alleati.

–           Una miscela di detersivo per piatti, bicarbonato di sodio e acetone per pulire le sedie di plastica

I tre ingredienti insieme permettono di  restituire il candore originario ai vostri mobili da giardino  in plastica . Per fare questo, devi avere:

– 100 ml di detersivo per piatti

– 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio

– 100 ml di acetone

Mescolare tutti gli ingredienti in un contenitore, quindi versare il composto in una bottiglia spray. Quindi spruzzare sulle sedie e strofinare con una spugna morbida per non graffiare i mobili. Risciacquare con acqua o strofinare con un panno umido per rimuovere il detersivo in eccesso. Se presentano macchie difficili da rimuovere,  lasciare agire il prodotto per 15 minuti prima di risciacquare . Per le macchie ostinate si può usare  acetone puro  e lasciare agire prima di strofinare e risciacquare i mobili. Le tue sedie ritrovano il loro candore naturale.

–           Una miscela di aceto bianco, bicarbonato e sapone di Marsiglia per sbiancare le sedie di plastica

Se non hai l’acetone, puoi sostituire l’aceto bianco,  un ottimo detergente e disinfettante . Per questo avrai bisogno di:

– 100 ml di aceto bianco

– 100 ml di sapone liquido di Marsiglia

– 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio

In un flacone spray riempito con 100 ml di acqua, mescolare tutti gli ingredienti. Spruzzare il composto sulla sedia di plastica e strofinare con una spugna. Se le macchie persistono, ripetere l’operazione fino ad ottenere il risultato desiderato. La tua sedia sarà come nuova.

Una sedia bianca e nitida

logo pinterest

Una sedia bianca e nitida. Fonte: spm

–           Una miscela di acqua ossigenata, bicarbonato di sodio e acqua saponata per sedie scintillanti

Questo metodo è facile da usare come gli altri suggerimenti sopra menzionati. Per questo avrai bisogno di:

– 100 ml di acqua ossigenata

– 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio

– Acqua insaponata

Mescolare il tutto in un flacone spray e spruzzare sulle sedie da trattare. Lasciare in posa mezz’ora prima di strofinare. Ammira il risultato.

–           Alcool domestico per lucidare le sedie da giardino

Per questo trucco, tutto ciò che devi fare è immergere un panno pulito in alcol denaturato e strofinare i mobili fino a quando le macchie antiestetiche non scompaiono. Risciacquare quindi asciugare.

–           Cristalli di soda per sbiancare le sedie da giardino

Le macchie gialle o lo sporco non possono resistere all’efficacia dei cristalli di soda. Per fare questo, diluire una tazza di questo prodotto in acqua calda e immergere una spugna in questo liquido. Strofinare le superfici, lasciare agire quindi risciacquare e asciugare.

–           Pietra argillosa per ridare lucentezza alle sedie in plastica

Se i tuoi mobili presentano macchie ostinate, strofina una spugna umida sulla pietra di argilla e applica sulla superficie da trattare. Strofina con una spazzola a setole morbide o un panno in microfibra. Lasciare agire quindi risciacquare e asciugare.

–          Pasta di bicarbonato di sodio per sbiancare le sedie di plastica

Un altro consiglio è quello di  utilizzare la pasta di bicarbonato di sodio per sbiancare i mobili da giardino . Mescolare il bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua, quindi applicare questa pasta sulla sedia, soprattutto sui segni gialli. Lasciare agire per qualche minuto prima di strofinare delicatamente. Risciacquare con acqua pulita.

Mobili da giardino in plastica bianca

logo pinterest

Mobili da giardino in plastica bianca. Fonte: spm

sOra sei armato per restituire il candore originale alle tue sedie di plastica con i prodotti che hai a portata di mano. Inoltre, non utilizzare mai il lato ruvido di una spugna per strofinarli ed evitare di lasciarli asciugare all’aria con il rischio di lasciare tracce di gocce sul PVC.