Di norma, le talee germogliano da sole sull’orchidea madre ed è sufficiente lasciarle crescere per circa 8-12 mesi prima di trasformarsi in una pianta da fiore. Ma per mezzo di un altro esperimento, puoi provare a far crescere le talee su uno stelo che è stato tagliato dal fiore principale. Nonostante il fatto che questo sia un processo lento e difficile, alcune persone sono persino riuscite a coltivare talee di orchidea in questo modo.

La prima cosa da fare è scegliere lo stelo giusto. Deve essere vivace. Se lo stelo è secco e giallo, non vale la pena usarlo per il radicamento.

Quindi avrai bisogno di un contenitore lungo e stretto (vaso) delle dimensioni del gambo del fiore reciso. Tagliare il gambo sul rovescio con un coltello affilato e disinfettato e fare un lungo taglio obliquo.

Non appena tagliate il gambo, lavorate il taglio della pianta madre con qualche goccia di acqua ossigenata.

Un passo importante è mettere alcuni fili di muschio vivo dell’albero sulla base del vaso e cospargerlo con un po’ d’acqua.

Introduceți tulpina cu tăietura ascuțită în mușchiulețul umed. Cel mai bine este să tăiați mai multe tulpini de flori, deoarece șansele de înrădăcinare și de reproducere a butașilor anume dintr-o tulpină tăiată nu sunt prea mari.

Dacă doriți să reproduceți mai multe specii de orhidee, vă recomandăm să le etichetați, ca să știți pe urmă ce fel de butași au crescut.

Dopodiché, sigilla il contenitore con pellicola trasparente.

Posizionare il contenitore nello stesso posto in cui si trovano tutte le altre orchidee, ma non esposto alla luce solare diretta. Il giorno dopo, quando si formerà la condensa, fate 5-6 fori nella pellicola con uno stuzzicadenti per permettere all’aria di circolare.

Il processo di radicazione è molto lungo. Il primo germoglio può o non può prendere vita in circa 2-4 mesi. Se vedi che questo bocciolo è un nuovo stelo floreale, rimuovilo, perché lo stelo floreale ora non ha il potere di produrre fiori. C’è una buona probabilità che il prossimo bocciolo che prenderà vita sarà una talea!