Per mangiare sano, è importante preparare bene la carne. Ad esempio, il pollo è un’ottima fonte di proteine e sostanze nutritive ed è a basso contenuto di grassi malsani. Tuttavia, non è sufficiente mangiare pollo da solo per avere una dieta sana. È anche importante prepararlo in modo tale da limitare lo sviluppo di sostanze nocive o batteri. Utilizzando metodi di preparazione adeguati, è possibile assicurarsi di mangiare in modo sano.

Ecco cosa si consiglia di preparare correttamente la carne e quindi mantenere tutti i suoi benefici.

Lavare la carne con acqua

Perché la carne dovrebbe essere lavata con aceto prima della cottura?

Gli specialisti raccomandano di lavare la carne con aceto, non acqua. Poiché i batteri responsabili dei disturbi digestivi possono sopravvivere sulla superficie della carne, non è sufficiente lavare la carne con acqua, poiché i batteri possono diffondersi molto facilmente.

Leggi anche: Addio cattivi odori dai tubi, bastano 2 cucchiai: l’ingrediente è in cucina

Si consiglia di lavare la carne con aceto per diversi motivi:

  1. L’aceto è acido e può uccidere i batteri sulla superficie della carne. Lavandolo con aceto, è possibile ridurre il rischio di contaminazione da batteri come salmonella ed E. coli. Coli.
  2. L’aceto può anche aiutare a rimuovere le impurità dalla carne, come sporco e residui di pesticidi.
  3. L’aceto può aiutare ad ammorbidire la carne e renderla più tenera. Questo è particolarmente utile per le carni che sono un po ‘troppo secche o dure.

Come pulire la carne con l’aceto?

  1. In una ciotola, mescolare acqua calda con un cucchiaio di aceto bianco per tazza d’acqua.
  2. Mettere la carne nella ciotola e lasciarla in ammollo per circa 15 minuti.
  3. Togliere la carne dalla ciotola e sciacquare con acqua fredda per rimuovere eventuali residui di aceto.
  4. Asciugare la carne con carta assorbente prima di prepararla per la cottura.

È importante notare che l’aceto non ucciderà tutti i germi presenti sulla carne e non dovrebbe essere usato come mezzo di disinfezione. Si consiglia di cuocere la carne ad una temperatura sufficientemente alta da uccidere eventuali germi presenti.

Cuocere la carne in padella

Altri metodi sani di cottura della carne

A seconda dei metodi di cottura utilizzati, è possibile perdere sostanze nutritive durante il processo di cottura. Ecco perché dovresti usare metodi di preparazione che riducono al minimo la perdita di nutrienti e non producono sostanze chimiche nocive.

La cottura a vapore è probabilmente la più salutare

  1. La carne al vapore rimane tenera e soffice: la cottura a vapore impedisce alla carne di seccarsi e diventare dura, cosa che può accadere se cotta ad alte temperature.
  2. La cottura a vapore preserva i nutrienti: il vapore non trasferisce il calore così intensamente come un liquido bollente, che può aiutare a preservare le vitamine e i minerali della carne.
  3. La cottura a vapore può essere più salutare: l’uso di acqua o vapore per cuocere la carne al posto dell’olio o del burro può ridurre la quantità di grassi nella dieta.
  4. La cottura a vapore può essere più veloce: la cottura a vapore può essere più veloce della cottura in un liquido perché il vapore trasmette calore in modo più efficiente.
  5. La cottura a vapore può dare alla carne un gusto diverso: cuocendo a vapore la carne, si può ottenere un sapore più delicato e più sottile, che può essere apprezzato da alcuni.

Altri tipi di cucina sani

Un altro modo per preparare il pollo o qualsiasi tipo di carne è cuocerlo, poiché questa cottura, al contrario della frittura, lo rende un piatto sano. Inoltre, alcune verdure ed erbe poste accanto al pollo ne miglioreranno il gusto.

Leggi anche: Perché mettere una spugna nel vassoio della lavatrice? Per un motivo importante

L’altro consiglio per una buona preparazione è quello di tagliare il pollo in un macinino separato e poi lavarlo, per evitare potenziali contaminazioni di verdure o altri ingredienti.

Infine, l’altra alternativa per cuocere la carne in modo sano è cuocerla su una griglia o una padella di ceramica. Evitare barbecue a legna e carbonella. Sebbene questo dia alla carne un gusto unico, può riempirsi di composti malsani derivanti dalla combustione.

Leggi anche: Rendi la tua lavatrice come nuova e più efficiente: basta versare questo ingrediente