Può succedere che il tuo gatto inizi a urinare fuori dalla sua lettiera senza motivo. Urina ovunque in casa e tu non capisci il suo comportamento. È molto raro che un gatto urini fuori dalla sua lettiera perché è un animale domestico naturalmente pulito. Questo cambiamento di comportamento può significare che il tuo felino sta avendo un problema e sta cercando di attirare la tua attenzione.

Se il tuo gatto sta iniziando a defecare in tutta la casa e noti un cambiamento nel suo comportamento, potrebbe essere per una serie di motivi, come spiegato dalla dottoressa Wendy Brooks, specialista in pratica canina e felina e membro dell’American   Academy of Dermatologia veterinaria.

Perché il tuo gatto inizia a urinare ovunque?

letto di urina di gatto

logo pinterest

Un gatto che urina ovunque – Fonte: spm

Il gatto ha spesso delle abitudini e una routine che raramente cambia. Se noti che il tuo gatto sta urinando sulla sedia, sul tappeto o sul pavimento, questo è un segno di un problema da non sottovalutare. Il tuo gatto potrebbe soffrire di una malattia o di un disturbo.

Il tuo gatto potrebbe essere stressato

gatto stressato

logo pinterest

Un gatto stressato – Fonte: spm

Se ti capita di cambiare spesso l’arredamento della tua casa o spostare i tuoi mobili, può essere stressante  per  il tuo gatto. A questo animale domestico piace fare a modo suo e spostare la sua lettiera può confonderlo. Se inoltre il posto che hai scelto per la sua lettiera non gli piace, questo potrebbe spiegare perché non la usa e fa pipì ovunque.

Il tuo gatto potrebbe essere malato

gatto malato1

logo pinterest

Un gatto malato – Fonte: spm

Hai trovato l’urina del tuo gatto ovunque, sui tuoi vestiti appena lavati, sulle tue scarpe e sulle tue lenzuola e non ne capisci il motivo. Questi problemi urinari e cambiamenti nel comportamento possono essere sintomi di una malattia. Il tuo piccolo compagno potrebbe contrarre un’infezione urinaria o renale. Presta attenzione al colore dell’urina del tuo gatto  e al suo odore.  Altre malattie come l’artrite, la stitichezza o un tumore alla vescica possono causare minzione frequente o fuori dalla lettiera. Consultare un veterinario per ottenere una diagnosi e iniziare il trattamento.

Cambiare la dieta del tuo gatto

Presta attenzione al cambiamento nella dieta del tuo gatto. Se hai recentemente cambiato il tipo di pasto del tuo animale domestico, questo potrebbe spiegare il suo comportamento. Questo tipo di dieta può causare problemi ai reni e incidenti domestici.

Marcatura territoriale del tuo gatto

Il tuo gatto urina fuori dalla sua lettiera perché manca di attenzione e quindi marca il suo territorio. Con l’arrivo di un neonato o di un nuovo animale domestico, la tua attenzione è spesso focalizzata su questo nuovo membro e il tuo gatto potrebbe sentirsi escluso. Farà un getto di urina su un mobile o in un luogo specifico per lasciare un segno di urina e comunicare con te. Questo accade frequentemente in un gatto non sterilizzato o in un gatto non castrato.

Cambiare la lettiera del tuo gatto

Al tuo gatto potrebbe non piacere la sua lettiera nuova e pulita. Questa sensazione di disagio e insicurezza gli provoca stress e ansia che lo portano a urinare ovunque. L’unica soluzione è rimetterlo nella sua vecchia cucciolata in un posto tranquillo o cambiarla di nuovo.

Come evitare che il tuo gatto urini fuori dalla lettiera?

Se il tuo gatto non può fare a meno di ricominciare a urinare in tutta la casa, abbiamo alcuni suggerimenti per rimediare a questo problema di disordine. Questo comportamento ha cause diverse ma se persiste, consultare un veterinario.

Le bucce di agrumi possono spaventare il tuo gatto

I gatti odiano l’odore degli agrumi. Per impedirgli di urinare nello stesso punto, metti delle bucce di arancia o di limone in quel punto specifico per spaventarlo.

Pepe, un repellente naturale contro i gatti

Cospargi di pepe nero i punti in cui il tuo gatto ha iniziato a urinare e dovrebbe evitare di andarci.

Usa la senape contro il tuo gatto

Diluisci la senape con acqua in un flacone spray e spruzza la miscela sui punti in cui il tuo gatto ama urinare. La senape spaventerà naturalmente il tuo gatto.

Il tuo gatto urina fuori dalla sua lettiera per molte ragioni, ma devi anche pulire regolarmente la sua lettiera. Non serve sgridarlo ma è importante dargli tanto amore. Forniscigli una lettiera adatta e insegnagli a fare i propri bisogni. Con il passare del tempo, il tuo gatto dovrebbe riguadagnare le sue buone abitudini e abituarsi rapidamente al vasino.