Il foglio di alluminio può essere molto utile quando devi conservare il cibo in cucina. Può essere utile anche durante la cottura di determinati cibi. Inoltre, questa carta ha due lati diversi, uno opaco e l’altro lucido.

Occorre tenere conto di questa differenza, soprattutto quando lo si utilizza nella cottura di cibi in forno.

Quale lato del foglio di alluminio devo usare?

foglio di alluminio

logo pinterest

Foglio di alluminio. Fonte: spm

Il foglio di alluminio ha  un lato lucido e uno opaco, ma non importa. Questa differenza è dovuta al processo di produzione. A causa della fragilità di questa carta, i fogli di alluminio vengono sovrapposti nella pressa per evitare che si strappino. I fogli di rivestimento non risulteranno lucidi e avranno quindi un effetto opaco. Questi due lati non hanno alcun effetto sulla cottura o sulla conservazione degli alimenti.

Tuttavia, si consiglia di evitare l’uso di fogli di alluminio nel forno, mettendo il cibo a diretto contatto con l’alluminio. A lungo andare, il foglio di alluminio può essere tossico se riscaldato, ingerito in grandi quantità o se viene a contatto con limone o addirittura pomodoro. È meglio utilizzare prima carta da forno per avvolgere il piatto o il cibo e poi mettere sopra un foglio di alluminio per catturare meglio il calore.

In quale altro modo si può usare il foglio di alluminio a casa?

Oltre al fatto che il  foglio di alluminio  può aiutarti a conservare il cibo, può anche aiutarti nella manutenzione della tua casa.

Padelle per strofinare  : per fare questo, metti un foglio di alluminio sul fondo della padella, aggiungi acqua e qualche cucchiaino di sale, quindi lascia in ammollo per cinque minuti prima di strofinare. Questo trucco ti consente anche di far brillare tutta la tua argenteria in pochissimo tempo. Questo ti salverà dall’uso di prodotti chimici industriali.

Puoi anche usare fogli  di alluminio  per rimuovere le macchie di grasso da piatti e padelle. Per tutti i tuoi utensili in metallo, il foglio di alluminio è il tuo miglior alleato. Basta formare una palla con un foglio di alluminio e strofinare con esso i tuoi piatti. Le tue pentole e altri utensili torneranno come nuovi.

Affila i  coltelli  : per questo, taglia diversi fogli di alluminio e poi piegali. Quindi fissali con del nastro adesivo su un tavolo. Quindi fai diversi viaggi di andata e ritorno con i tuoi coltelli sulle foglie per affilarli.

Coltelli

logo pinterest

Coltelli. Fonte: spm

Pulisci il ferro   per liberare il ferro dai segni neri sulla piastra, puoi usare un foglio di alluminio e del sale per strofinarlo. Il tuo ferro sarà pulito a fondo e potrai riutilizzarlo per stirare i tuoi vestiti senza il rischio di macchiarli.

Riscalda la casa: puoi risparmiare energia  utilizzando un foglio di alluminio per riscaldare la tua casa. Per fare questo, copri una tavola di legno con un foglio di alluminio e posizionala dietro il termosifone. Questa tecnica permette di diffondere il calore in modo più capillare negli ambienti della casa e quindi di ridurre la bolletta energetica.

Ora sai come utilizzare in modo ottimale il foglio di alluminio, indipendentemente dal lato che utilizzerai.