Cosa fare, se le foglie si attorcigliano sui pomodori? Le cause di questo fenomeno sono molteplici ed è necessario conoscerle tutte per risolvere rapidamente il problema. A volte torcere le foglie non è pericoloso, ma, in linea di principio, è necessario adottare rapidamente alcune misure.

La causa principale della torsione delle foglie è il calore combinato con un’irrigazione insufficiente. I pomodori soffrono quando non ricevono abbastanza umidità e torcono le foglie per ridurre il tasso di evaporazione del liquido: l’acqua evapora attraverso le foglie durante la fotosintesi, con conseguente ossigeno e composti organici per nutrire la pianta. Di conseguenza, il processo di fotosintesi si riduce e i cespugli di pomodoro ricevono meno nutrienti.

La soluzione al problema della torsione delle foglie sta nell’ottimizzare l’irrigazione dei cespugli di pomodoro. Alcuni giardinieri consigliano di annaffiarli una volta ogni 5 giorni e altri una volta ogni 3 giorni o anche 2 volte al giorno. E’ abbastanza difficile trovare una via di mezzo. Pertanto, orientatevi in base alla struttura del suolo e al clima della vostra regione.

Per aiutare a mantenere a lungo l’umidità del terreno, fai un piccolo nocciolo vicino a ogni cespuglio di pomodoro e versaci l’acqua di irrigazione: in questo modo l’acqua penetrerà nel terreno e raggiungerà le radici delle piante, senza diffondersi in tutto il giardino.

Sarebbe bene anche pacciamare il terreno sull’appezzamento di pomodoro, utilizzando paglia o fieno. In questo modo il terreno non si asciugherà così rapidamente.

È possibile utilizzare l’irrigazione a goccia, che garantisce una profonda penetrazione dell’acqua nel terreno.

Noterai che dopo l’irrigazione le foglie dei cespugli di pomodoro si raddrizzeranno!

Ecco come innaffiamo i pomodori:

-durante la fioritura e la legatura dei frutti – 3-4 litri d’acqua per ogni cespuglio, ogni giorno, la sera;

-quando inizia la maturazione dei pomodori dal primo grappolo – una volta ogni 2-3 giorni;

-dopo la maturazione massiccia dei pomodori inizia – una volta ogni 5 giorni. Se l’irrigazione è eccessiva, i pomodori si rompono.

Buon giardinaggio!