Scopri la ricetta della torta che si scioglie in bocca è una ricetta di torta davvero tradizionale che combina una pasta choux croccante e cotta al forno con una crema mousseline incredibilmente golosa.

Per ottenere la ricetta giusta, è necessario misurare bene gli ingredienti e prepararli prima di iniziare la ricetta.

È anche importante rispettare il tempo e la temperatura di cottura, quindi segui passo dopo passo i passaggi descritti di seguito.

Ingredienti:

Pasta choux:

– 100 ml di acqua
– 150 g di farina
– 100 ml di latte
– 80 g di burro
– 4 uova
– 1/2 cucchiaino di sale

Mousseline crema:

– 500 ml di latte
– 2 uova
– 180 g di burro
– 150 g di zucchero
– 100 g di farina

Preparazione della torta che si scioglie in bocca

Inizia preriscaldando il forno a 200°C (segno gas 7). Preparare la pasta choux. : In un pentolino fate sciogliere il burro con l’acqua e il sale, il latte.

Quando il burro si sarà sciolto, versate la farina a filo.

Mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi e cuocete a fuoco basso fino a quando l’impasto non si stacca dai lati.

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 5 minuti. Aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene tra un’aggiunta e l’altra.

Foderate il fondo di uno stampo a cerniera con carta forno e ungete i bordi.

Versate metà della pasta choux nella teglia e livellatela, ricordando che la pasta non deve essere stesa fino al bordo, poiché si gonfia mentre cuoce.

Cuocete in forno statico per 20 minuti a 200°C (gas tacca 7). È importante non aprire il forno durante la cottura, per evitare di interrompere la lievitazione dell’impasto.

Una volta cotta la pasta choux, toglietela dal forno, lasciatela raffreddare per qualche minuto prima di toglierla dalla teglia.

Cuocere l’altra metà della pasta choux allo stesso modo.

Preparate ora la crema pasticcera: rompete le uova in un pentolino, aggiungete lo zucchero e montate con una frusta a mano per qualche minuto.

Sempre mescolando con le fruste, aggiungere la farina fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungete il latte, mescolate e mettete sul fuoco.

Addensare la crema pasticcera, mescolando continuamente. Appena pronta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, coperta con pellicola trasparente.

Quando la crema pasticcera si sarà raffreddata, potete montare il burro morbido con le fruste elettriche, aggiungendo man mano la crema pasticcera raffreddata fino a formare una crema liscia.

Disponete ora una base di pasta choux su un piatto da torta e spalmate la crema mousseline sulla base della torta.

Coprite con l’altra base di pasta choux, quindi riponete la torta in frigo per almeno 2 ore.

Cospargere la torta che si scioglie in bocca con zucchero a velo prima di servire.