Una tradizione di famiglia che devo a mia nonna, che impastava la brioche a mano.

Per ottenere la ricetta giusta, è necessario misurare bene gli ingredienti e prepararli prima di iniziare la ricetta. È anche importante rispettare il tempo e la temperatura di cottura, quindi segui passo dopo passo i passaggi descritti di seguito.

Ingredienti / per 6 persone:

250 g di farina
1 bustina di lievito di birra
100 g di burro
3 cucchiai di latte
3 uova piccole
100 g di burro
2 cucchiai colmi di zucchero
2 cucchiai di acqua tiepida
1 cucchiaino raso di sale

PREPARAZIONE:

STEP 1
Nella ciotola di un robot da cucina munito di gancio impastatore, versare la farina, il lievito, l’acqua e il latte. Mescolate il tutto. Incorporare lo zucchero, il sale e le uova leggermente sbattute e impastare fino a quando non saranno ben amalgamati, circa 5 minuti.

STEP 2
Aggiungete il burro ammorbidito in lotti continuando ad impastare (cuocete nel microonde per qualche secondo se avete dimenticato di tirarlo fuori dal frigo in anticipo). Attenzione, il burro deve essere morbido ma non sciolto.

Continuare a impastare fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti della ciotola del robot da cucina e diventa elastico. Ci vogliono dai 5 ai 10 minuti a seconda della potenza del robot.

STEP 3
Raccogliete l’impasto in una palla al centro della ciotola e copritela con un canovaccio. Lasciate lievitare fino a quando l’impasto non sarà almeno raddoppiato di volume. Questo primo scatto è piuttosto lungo. Potrebbero essere necessarie 2 ore o più.

Per accelerare la crescita, la ciotola può essere posizionata vicino a una fonte di calore, come un termosifone. Tuttavia, il calore emesso non deve essere troppo elevato per evitare che il burro si liqueri.

STEP 4
Successivamente, ripiegare l’impasto e posizionarlo su un piano di lavoro infarinato. Tagliare in 6 pezzi della stessa dimensione. Formate delle palline con questi 6 pezzi, senza impastare troppo.

Se l’impasto dovesse risultare un po’ troppo appiccicoso, potete cospargerlo di farina per facilitare la formazione delle 6 palline.

STEP 5
Mettete le palline in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e lasciate lievitare nuovamente l’impasto fino a quando non raddoppia di volume e riempie completamente la teglia, circa 1 ora e 30 minuti.

STEP 6
Cuocere la brioche a 160°C (gas mark 5), preferibilmente in posizione ventilata, e iniziare fredda. Mettendo la brioche nel forno freddo, le permetterà di terminare la sua lievitazione, se necessario. La brioche è sufficientemente cotta dopo 25-30 minuti.

Dovrebbe quindi essere di un bel colore dorato e, se ci infili uno spiedino di legno, dovrebbe uscire asciutto. Aumentare un po’ il tempo di cottura se questo non è il caso.