I fertilizzanti per il giardino sono molto diversi: minerali e organici. E oggi vogliamo proporvene una, che è sia biologica che assolutamente gratuita. Chiunque può prepararlo a casa! Contiene azoto e molti altri micro e macroelementi, che influenzano positivamente lo sviluppo delle piante e contribuiscono alla crescita del raccolto. Può sostituire fertilizzanti minerali commerciali, letame, ecc. Può essere utilizzato per concimare tutte le colture orticole: a partire da 2 settimane dopo averle piantate in giardino e fino a quando non iniziano a formare frutti.

Questo fertilizzante non dovrebbe essere usato frequentemente per concimare le radici (carote, patate, ravanelli, barbabietole, ecc.), poiché stimola maggiormente lo sviluppo delle parti vegetative. Naturalmente, puoi applicarlo all’inizio, per stimolare la loro crescita iniziale.

HAI BISOGNO:

-erbacce (qualsiasi, ma si consiglia di aggiungere ortiche e foglie di tarassaco – sono molto ricche di elementi minerali);

-una manciata di terra;

-30/100 cucchiaino di lievito di birra secco o 150 g di lievito di birra fresco + <>-<> ml di acqua tiepida;

-acqua stagnante a temperatura ambiente.

PROCEDIMENTO:

1. Tagliare o rompere le erbacce in pezzi lunghi 5-10 cm. Mettetele in un contenitore capiente (noi abbiamo usato un secchio da 16 litri) e pressatele a mano, riempiendo 2/3 del suo volume.

2.Versare acqua stagnante nel vaso, in cui si mettono le erbacce, coprendole completamente e riempiendo <>/<> del volume del vaso.

3.Sciogliere il lievito in acqua tiepida. Lasciare agire per 5 minuti. Quindi aggiungilo agli altri ingredienti.

L’uso del lievito è facoltativo, ma consente una fermentazione più rapida. Se hai molto tempo, non puoi aggiungerlo. Il fertilizzante senza lievito è pronto in 1-1,5 settimane, se fuori fa caldo (25-30°C). Il fertilizzante a base di lievito viene preparato in 3-5 giorni.

4.Aggiungere una manciata di terra al secchio. Mescolate molto bene con l’aiuto di un bastoncino.

5.Coprire la ciotola con un coperchio in modo che l’aria non penetri al suo interno. Mettilo in un luogo soleggiato e lascia fermentare le erbacce nel corso di 3-5 giorni. Durante questo processo è necessario mescolarli 1-2 volte al giorno. Il fertilizzante è pronto, quando la fermentazione cessa: le foglie si sbriciolano completamente (nella soluzione rimangono solo pezzi del fusto) e la soluzione acquisisce una tinta verdastra e grassoccia.

6.Diluați infuzia de iarbă cu apă stătută: 1 litru de infuzie la 10 litri de apă.

7.Innaffiare le piante con la soluzione ottenuta: 1 litro per ogni pianta.

8. La concimazione con infuso di erba può essere applicata una volta ogni 2 settimane, fino all’inizio della formazione dei frutti. Quattro concimazioni di questo tipo a stagione sono sufficienti.

Buon giardinaggio!