Con l’arrivo dei nuovi smartphone è apparsa la barra di navigazione. Ma come funziona? Quali sono i vantaggi ? E come usarlo? Scopri come ottenere il massimo da esso sfruttando tutte le sue funzionalità!

Riepilogo

Lo smartphone, non possiamo più farne a meno! Allora perché non migliorare la navigazione sul tuo telefono? Grandioso ! I pulsanti sulla barra di navigazione del telefono possono aiutarti a farlo. Scopri come utilizzarli per usufruire di tutti i vantaggi che possono offrirti.

Come si chiamano i pulsanti nella parte inferiore del telefono?

Sulla maggior parte degli smartphone Android, vedrai i pulsanti situati nella parte inferiore dello schermo. Chiamati pulsanti di navigazione, si trovano a destra e a sinistra del pulsante Home o del pulsante a forma di cerchio, a seconda della marca dei telefoni. Utilizzati per navigare nei menu e nelle applicazioni del dispositivo, hanno lo scopo di facilitare l’esperienza dell’utente. Pratico, vero? I principali produttori hanno scommesso su questa caratteristica per un utilizzo più fluido.

Leggi anche: Bloccare qualcuno su WhatsApp ora è facile grazie a un trucco: nessuno saprà niente

Come utilizzare al meglio i pulsanti di navigazione del telefono?

Come avrai capito, i pulsanti di navigazione ti permettono di interagire con il tuo dispositivo. Se li configuri, ti permetteranno di accedere a  funzionalità specifiche più rapidamente  , come l’apertura di applicazioni o l’accesso ai collegamenti. Gioco da ragazzi ! Scopri come usarli per semplificarti la vita.

Schermata iniziale dello smartphone

Torna alla schermata iniziale

Il pulsante circolare al centro della barra di navigazione funge da pulsante Home. Questo piccolo cerchio ti consente di tornare alla schermata iniziale che mostra il menu principale del tuo smartphone. E ci sei! Un’altra piccola caratteristica per semplificarti la vita!

Un pulsante di comando per vedere tutte le applicazioni aperte

Per vedere tutte le applicazioni aperte sul tuo smartphone, niente di complicato! Tutto quello che devi fare è premere il pulsante “quadrato” situato in basso a destra dello schermo. Dopo averlo toccato, accederai a un elenco di app che puoi aprire o chiudere. Un consiglio, chiudi quelli che non ti servono più per  risparmiare la batteria .

Torna indietro

Un pulsante che ti permette di tornare indietro, cosa c’è di più pratico? Rallegrati, questo esiste! In basso, a sinistra dello schermo, c’è un pulsante a forma di triangolo. Ciò consente di tornare indietro quando si utilizza un’applicazione o si naviga in Internet.

Tutto quello che c’è da sapere sull’uso del pulsante circolare del telefono

Non è più un segreto, i pulsanti di navigazione facilitano l’utilizzo del telefono. Il tasto home, invece, nasconde una funzione segreta che ti sarà molto utile. Lo sapevate ? E sì ! Vi sveliamo questa caratteristica nelle righe seguenti.

Attiva l’assistente vocale “Google” per Android

Il pulsante a forma di cerchio sulla barra di navigazione del tuo cellulare serve anche per attivare l’assistente vocale di Google. Basta premerlo per qualche secondo e il tuo assistente vocale verrà attivato. Semplice, veloce ed efficace! NO ? Per chi non lo sapesse, Google Assistant è un assistente virtuale simile a Siri o Alexa di Apple. È in grado di fare ciò che gli dici, come: “Apri WhatsApp” o “Chiama papà”.

Cari lettori, il pulsante Home è dotato di ottime funzionalità. Uno di questi è aiutarti a tornare alla schermata iniziale del telefono con un solo clic. Utile quando devi aprire più app.

Come accendere e spegnere lo smartphone con i pulsanti laterali?

Per accenderlo, tieni premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi. Per spegnerlo, tieni premuto il pulsante di accensione e seleziona l’opzione “Spegni”. E ora, voilà!

Accendi il tuo smartphone

Come accendere un telefono senza il pulsante “power”?

Il pulsante di accensione del tuo telefono è rotto ed è frustrante. Niente panico ! Non getterai il tuo dispositivo nella spazzatura. Ti mostriamo come puoi accenderlo in modo diverso. Segui il processo!

Leggi anche: Hai visto un punto arancione su iPhone? Ti avverte di un rischio significativo

Tieni premuti contemporaneamente i tasti “volume su” e “pulsante di accensione” per alcuni secondi, fino a quando il logo del produttore non appare sullo schermo.

I pulsanti di navigazione hanno lo scopo di semplificarti la vita, cari lettori. Grazie al nostro articolo potrai utilizzare al meglio il tuo smartphone e le sue varie funzionalità. Non esitate ad usarlo, ci ringrazierete più tardi!