Le unghie sono composte principalmente da cheratina. Questa proteina garantisce il buon funzionamento delle unghie e aiuta a mantenerle sane. Tuttavia, le carenze vitaminiche e gli attacchi esterni indeboliscono la cheratina. Le unghie diventano morbide e fragili. Per rafforzarli, puoi contare su ingredienti naturali e facilmente reperibili. Scopri come rendere forti le tue unghie in pochi giorni, grazie a queste ricette fatte in casa.

Le unghie morbide e fragili fanno sembrare le mani spettinate. Tuttavia, alcuni ingredienti naturali possono aiutare a rafforzare le unghie in pochi giorni.

unghie sane

logo pinterest

Unghie sane – Fonte: spm

Quali sono i fattori responsabili delle unghie fragili?

– Carenze di vitamine e minerali: una carenza di ferro, calcio o magnesio può rendere le unghie fragili e fragili.
– Età: le unghie diventano più deboli e fragili nel tempo.
– Alcuni fattori esterni: l’uso eccessivo di vernice senza lasciare respirare le unghie tra 2 applicazioni può indebolire le unghie. I composti chimici del solvente per unghie sono anche responsabili della fragilità delle unghie. Inoltre, tenere spesso le mani in acqua o non asciugarsi le unghie dopo aver usato l’acqua può renderle fragili.

Come rendere le unghie forti in pochi giorni?

  • Ricetta all’aglio

Avrai bisogno:

– 1 smalto trasparente
– 1 spicchio d’aglio
– 1 mortaio

Per prima cosa sbucciate lo spicchio d’aglio e schiacciatelo usando il mortaio. Poi versate un po’ di smalto in un contenitore e aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato. Puoi applicare questa miscela sulle unghie e conservarla fino alla prossima manicure. Non dovrai preoccuparti perché l’aglio non irrita la pelle né macchia le unghie.

Aglio per belle unghie

logo pinterest

Aglio per unghie belle – Fonte: spm

Grazie al suo contenuto di zolfo e antiossidanti, l’aglio rinforza le unghie e ne favorisce anche la crescita. L’aglio contiene anche selenio che è un minerale importante per la salute delle unghie.

  • Ricetta con aglio e limone

Aglio e limone per rafforzare le unghie danneggiate

logo pinterest

Aglio e limone per rinforzare le unghie rovinate – Fonte: spm

Avrai bisogno

– 1 cucchiaio di olio d’oliva
– 2 spicchi d’aglio
– Il succo di un limone

Per prima cosa sbucciate gli spicchi d’aglio e schiacciateli fino ad ottenere una pasta liscia. Poi, versate il succo di limone in una ciotola, e aggiungete l’olio d’oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato. Immergete le dita in questa miscela e lasciate agire per 10 minuti. Quindi lavati le mani e idratale. Si noti che l’idratazione è importante per proteggere le mani dalle aggressioni esterne ed evitare di avere unghie increspate. Per questo, scommetti su prodotti idratanti che contengono vitamina E come l’olio d’oliva. Si noti che è possibile sostituire l’olio d’oliva con olio di mandorle o olio di ricino, ricchi di acidi grassi, che rafforzano anche le unghie.

Per quanto riguarda il limone, è un ingrediente molto efficace per prendersi cura della salute delle unghie. Ha infatti proprietà antimicotiche, antisettiche e antirottura che aiutano a rafforzare le unghie. Il limone è anche un buon rimedio per curare le unghie dai funghi che possono contaminarle e renderle fragili, increspate o gialle. Per questo, puoi semplicemente strofinare le unghie con la polpa di un limone.

  • Ricetta bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio

logo pinterest

Bicarbonato di sodio – Fonte: spm

Avrai bisogno

– 1 cucchiaio di perossido di idrogeno
– 2 cucchiai di bicarbonato di sodio

In un recipiente mescolate i 2 ingredienti fino ad ottenere una consistenza omogenea e liscia , senza grumi. Applicare questa miscela sulle unghie con un batuffolo di cotone e lasciare agire per 3 minuti. Quindi risciacquare abbondantemente con acqua pulita. Non dimenticare di idratare le mani.

Grazie al suo contenuto di sodio , il bicarbonato di sodio rafforzerà le tue unghie . Per quanto riguarda il perossido di idrogeno, è efficace nello sbiancamento delle unghie ingiallite.

Grazie a questi suggerimenti rafforzerai le tue unghie e le manterrai sane. Tuttavia, è consigliabile trattare il problema delle unghie fragili alla fonte. Non esitate a curare le vostre carenze ea consultare un dermatologo in caso di micosi.