Attriti, colpi di chiavi o portiere, si possono rilevare diversi danni sulla carrozzeria di un’auto. Risultato: compaiono piccoli graffi superficiali che fanno perdere la lucentezza di un tempo.

Fortunatamente, quando l’urto è superficiale, è possibile camuffare da soli questi piccoli fastidiosi segni sulla vernice senza coinvolgere un meccanico. Ecco un modo semplice ed economico per raggiungere questo obiettivo in pochi passaggi.

Quale oggetto utilizzato per rimuovere efficacemente i graffi dell’auto?

A seconda dell’origine del graffio, i riflessi da adottare possono variare. A differenza di quelli profondi,  i graffi leggeri  possono essere rimossi in pochi semplici passaggi senza chiamare un meccanico. Questo prodotto rivoluzionario ti aiuterà a rimuoverli come per magia.

Una delle tecniche comuni per rimuovere piccoli graffi sull’auto è la lucidatura. Tuttavia, questo metodo richiede una certa abilità per pulire l’area interessata che puoi lucidare con questo oggetto efficace.

  • Panno antigraffio per l’auto
Un panno in microfibra

logo pinterest

Un panno in microfibra – Fonte: spm

Esiste un prodotto in grado di rimuovere efficacemente i graffi dalla carrozzeria dell’auto. Si tratta di un semplice panno chiamato “ Magic Cloth ”  o “NanoSparkle Cloth”. La sua composizione di elementi abrasivi, vernici, lubrificanti e minerali, consente di cancellare tutti i piccoli difetti osservati su un’auto, ripristinarne il colore e proteggere la superficie della vernice. Inizia pulendo i graffi utilizzando il panno antigraffio. Strofinare delicatamente e pulire l’area in questione. Oltre ad essere economico, questo prodotto offre una lucidatura istantanea e fa sembrare il tuo veicolo come nuovo. Va notato che può essere conservato in una borsa per un successivo riutilizzo. Se il tessuto si asciuga dopo pochi utilizzi, è possibile inumidirlo con alcool.

Per ottenere il risultato desiderato si consiglia di non lavare il panno con acqua e di non utilizzarlo su una superficie umida o calda.

Altri consigli per rimuovere i graffi dalla carrozzeria di un’auto

Come il panno antigraffio, esistono tante altre tecniche semplici e naturali per rimuovere  graffi discreti  sulla carrozzeria. Eccone alcuni.

  • Rimuovi i micrograffi dall’auto con la cenere di sigaretta

mozzicone di sigaretta

logo pinterest

Mozzicone di sigaretta – Fonte: spm

Questo accorgimento è efficace su piccoli graffi sulla carrozzeria. Per provarlo,  basta arrotolare un panno umido, cospargerlo di cenere di sigaretta prima di pulire l’area interessata.  Questo trucco rimuoverà rapidamente i graffi visibili sull’auto e farà risplendere la carrozzeria.

  • Applicare il dentifricio per rimuovere i graffi sulla carrozzeria dell’auto

Tutto ciò di cui avrai bisogno è un tubetto di dentifricio e un panno morbido e asciutto. Basta passarlo sopra il dito indice per applicare il dentifricio su di esso. Quindi stendere la pasta lungo il graffio e strofinare delicatamente con movimenti circolari. Lasciare in posa qualche minuto prima di risciacquare. Così facendo eliminerai ogni traccia superflua sulla tua auto e darai una seconda vita alla tua carrozzeria.

  • Usa la pietra di argilla per cancellare i graffi sulla carrozzeria dell’auto

pietra argillosa

logo pinterest

Pietra argillosa – Fonte: spm

Come con il trucco del dentifricio, usa il dito indice e un panno pulito e asciutto per applicare la pietra di argilla su piccoli graffi. Per fare ciò,  strofina il prodotto con il dito prima di applicarlo delicatamente sul graffio della tua porta. Risciacquare con un panno umido e ammirare il risultato.

  • Tratta i graffi sui finestrini dell’auto e sulle luci con il bicarbonato di sodio

Un altro trucco indispensabile per rimuovere i graffi dalla carrozzeria dell’auto, dai parabrezza, dai finestrini e dalle luci è il bicarbonato di  sodio . Basta cospargere una spugna umida con bicarbonato di sodio prima dell’uso per strofinare l’area danneggiata.  Quindi utilizzare un panno in microfibra pulito e asciutto per rimuovere i residui di prodotto.

Esistono molte tecniche utili e pratiche per superare i graffi sulla carrozzeria dell’auto. Tuttavia, solo i graffi superficiali che interessano solo la vernice possono essere rimossi facilmente. Prima di intraprendere le riparazioni, valuta preventivamente l’entità del danno semplicemente facendo scorrere l’unghia sull’area interessata. Se è rallentato dal graffio, non avrai altra scelta che fissare un appuntamento con un meccanico.