Questo efficace fertilizzante migliora il legame dei frutti su tutte le colture orticole e provoca la formazione e la rapida crescita delle teste dei cavoli. Si prepara con 2 ingredienti disponibili: acido borico e siero di latte.

Il boro è un microelemento importante per tutte le piante durante il periodo della loro crescita e fioritura. La carenza di boro riduce drasticamente la formazione delle ovaie e il raccolto. Il calcio nel siero di latte influenza positivamente lo sviluppo di tutti i punti di crescita (cime, infiorescenze, radici, sommità dei frutti). Aiuta anche a prevenire lo sviluppo del marciume, che colpisce i cespugli di pomodori, peperoni, zucchine, ecc. Boro e calcio si completano a vicenda e insieme sono meglio assimilati dalle piante.

HAI BISOGNO:

-500 g di cosa;

-2 g di acido borico (<>/<> cucchiaino);

-4,5 litri di acqua.

PROCEDIMENTO:

1.Versare il siero di latte nel contenitore spray.

2.Sciogliere l’acido borico in 500 ml di acqua calda (70-80°C) poiché è difficile da sciogliere in acqua fredda. Versare la soluzione ottenuta nel contenitore dotato di spruzzatore.

3.Aggiungere altri 4 litri di acqua. Agitare bene la soluzione.

4. Cospargere le piante con esso. Eseguire questa procedura al mattino presto, al crepuscolo o con tempo uggioso e senza vento.

5. La concimazione con acido borico può essere applicata fino a 3 volte durante il periodo di fioritura. L’intervallo tra le applicazioni dovrebbe essere di 10-14 giorni, perché sia la carenza che l’eccesso di boro possono essere dannosi per le piante.

Buon giardinaggio!