Con oltre 2 miliardi di utenti, WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. È gratuito, non impegna nulla e ci sta bene! Ma dovresti sapere che il tuo account non è eterno. Come qualsiasi altro servizio su Internet, l’applicazione è soggetta a condizioni d’uso che, se non rispettate, comportano la limitazione o la disattivazione dei servizi. Quindi ecco il motivo per cui WhatsApp potrebbe vietarti di accedere al tuo account, così puoi evitarlo.

Esistono diversi motivi per cui un’applicazione può chiudere un account utente e alcuni potrebbero essere meno ovvi di altri. WhatsApp non fa eccezione!

Perché WhatsApp potrebbe eliminare il tuo account?

L’applicazione di messaggistica istantanea mobile multipiattaforma elabora quotidianamente milioni di informazioni e connette milioni di persone in tutto il mondo che, oltre a comunicare, condividono foto, video e tutti i tipi di documenti.

In considerazione dell’elevato numero di chat, WhatsApp ha implementato una politica di utilizzo. Se quest’ultimo non viene rispettato, può portare a  una limitazione o alla cancellazione permanente dell’account . Scopri di seguito il motivo che potrebbe farti perdere la possibilità di utilizzare l’app.

account whatsapp bloccato

logo pinterest

Account WhatsApp bloccato. Fonte: spm

La raccolta di informazioni personali su WhatsApp

La raccolta di informazioni o web scraping è una tecnica che si riferisce all’estrazione di dati da un sito web. Questo viene fatto tramite software o un programma per computer. Le informazioni vengono raccolte e quindi esportate in un formato specifico in modo che possano essere riutilizzate in seguito. In altre parole, è come copiare e incollare, ma in modo automatizzato. L’operazione è generalmente svolta da bot che raccolgono, analizzano, duplicano e memorizzano le informazioni per poi sfruttarle per scopi legali o illegali.

Tuttavia, alcuni scraper lo utilizzano per uso personale raccogliendo dati telefonici, foto del profilo utente e contatti sui  social network come WhatsApp , Facebook o LinkedIn su larga scala… possono anche essere dati personali o finanze molto sensibili.

raschiamento del web

logo pinterest

Raschiamento web. Fonte: spm

Come reagisce WhatsApp a tali circostanze?

Sul sito Web ufficiale  di WhatsApp , questa tecnica viola i termini di utilizzo dell’applicazione. Alle persone fraudolente sospettate di estrarre informazioni personali dalla piattaforma è vietato utilizzare il proprio account temporaneamente o addirittura permanentemente.

Altri motivi per cui WhatsApp limita o elimina il tuo account

Ecco gli altri motivi per cui puoi ritrovarti con un account bloccato.

Essere inattivi:  gli account che rimangono inattivi per più di 120 giorni consecutivi verranno eliminati.

Utilizzare i “cloni” di WhatsApp:  se si utilizzano app modificate o versioni non autorizzate della piattaforma che nascondono l’immagine del profilo, lo stato o simili, l’account in questione verrà sospeso.

Spamming:  fai attenzione a ciò che condividi con i tuoi contatti. Se crei mailing list, in cui condividi contenuti che potrebbero essere interpretati come spam, l’account che stai utilizzando verrà eliminato.

Comportamento scorretto:  se più persone ti segnalano o ti bloccano nello stesso giorno, WhatsApp lo considererà un comportamento inappropriato e chiuderà il tuo account.

Invia malware:  se richiedi codici di verifica per utilizzare un account con un numero di telefono che non è il tuo, condividi malware o documenti modificati, WhatsApp intraprenderà un’azione restrittiva immediata negandoti in modo permanente l’accesso al tuo account.

Ci sono molti motivi per cui WhatsApp potrebbe eliminare un account e per evitare che ciò accada a te, devi solo seguire i termini di servizio della piattaforma ed evitare attività sospette.