Press ESC to close

Ecco come utilizzare il sale per pulire e lucidare le superfici interne

Sebbene sia solitamente utilizzato in cucina per esaltare il sapore dei cibi e condire le pietanze, il sale ha anche molte virtù per la pulizia della casa. Sale fino o sale grosso, facciamo il punto su questo prodotto che può essere utilizzato per mantenere la tua casa.

Ecco come utilizzare il sale per pulire e lucidare le superfici interne, compresi i pavimenti.

Sale, un prodotto per pulire il pavimento della tua casa

sale grosso

logo pinterest

Sale grosso – Fonte: spm

Il sale è un prodotto multiuso che ha una grande capacità di assorbire e trattenere i liquidi. Lo preferiremo quindi ai prodotti chimici venduti nei supermercati e che possono essere dannosi per la salute.

Il sale grosso è un prodotto molto prezioso per la pulizia di pavimenti, piastrelle e superfici dure. Tuttavia, è meno efficace sul marmo che ne sarebbe sensibile. Il sale è utile per rendere i pavimenti lucidi e senza macchie grazie al suo potere disinfettante e alla sua grande capacità di trattenere i liquidi. Per pulire il pavimento basta una manciata di sale per 1,5 litri di acqua calda. Quindi immergere un panno nella soluzione e strofinare la superficie per aggiungere lucentezza. Se le macchie ostinate persistono, aggiungi un pizzico di bicarbonato di sodio all’acqua salata.

Altri usi quotidiani del sale

Grazie alla sua capacità abrasiva e disinfettante, il sale può essere utilizzato anche in alcune pulizie quotidiane.

Sale come detergente per la cucina e per i piatti:

In cucina il sale può avere diverse funzioni:

1- Si può cospargere sulle griglie del forno e del barbecue, sui fornelli e anche direttamente sulle stoviglie in modo da assorbire l’olio e il grasso in eccesso depositati.

2- Il sale può anche essere sciolto in acqua per fare una soluzione di finitura su utensili in acciaio come griglie e piastre rotonde sul fuoco.

3- Può essere utilizzato anche come detersivo per piatti. Mettete due cucchiai da sciogliere nel lavello pieno di stoviglie. Rimuove efficacemente lo sporco grasso  da pentole  e padelle lasciandolo agire dieci minuti prima del lavaggio.

4- Creare una soluzione con un cucchiaio di sale, un cucchiaio di succo di limone e mezzo litro di acqua calda. Ridarai brillantezza alle tue stoviglie e ai tuoi  oggetti in acciaio inox.

5- Infine, versare due cucchiaini nell’acqua della caffettiera quando bolle, per eliminare i residui di calcare. Sarà necessario ripetere questa operazione ogni mese, risciacquando poi con acqua.

Pentole e padelle sporche

logo pinterest

Pentole e padelle sporche – Fonte: spm

Il sale da usare nel tuo bagno

Puoi utilizzare questo prodotto marino per pulire specchi e finestre del bagno, lavandini, bidet e qualsiasi prodotto ceramico in essi contenuto. Prepara una soluzione detergente mescolando una manciata di sale in 1,5 litri di acqua calda e versala nel water per pulire a fondo lo scarico. E infine, se hai della muffa nel tuo bagno  causata dall’umidità,  spruzza una soluzione di acqua tiepida mescolata con due cucchiai di sale a cui potresti aggiungere limone o aceto bianco per una maggiore lucentezza .

tracce d'acqua sul legno

logo pinterest

tracce d’acqua sul legno – Fonte: spm

Sale da usare in camera da letto:

Anche nella tua camera da letto, il sale può essere molto efficace. Ad esempio, quando si desidera pulire superfici in legno macchiate. Attenzione, il sale non sarebbe adatto per legno laccato, linoleum e vernice. Infine, per combattere l’umidità in eccesso nella stanza, mettete del sale in un recipiente e sistematelo nel luogo desiderato. È un ingrediente chiave nei deumidificatori fatti in casa.

Quale altro consiglio per usare il sale in casa?

Quando cucini il pesce, un odore sgradevole e persistente si attacca alle tue pentole e padelle. Il sale è un ottimo prodotto di cui sbarazzarsi. Tutto quello che devi fare è cospargere di sale gli utensili e aggiungere un po’ di acqua calda. Lasciare agire per qualche minuto, quindi risciacquare con acqua saponata.

Come avrai capito, il sale non è solo un ingrediente essenziale per cucinare i tuoi piatti, ma è anche un ingrediente molto efficace nella tua casa quotidiana!