Scopri la ricetta del Far breton con mele, Ricetta di origine familiare! Le donne lo tramandano di generazione in generazione nella nostra famiglia da molto tempo. È incredibile nel sapore. Morbido e ricco renderà tutti felici. Le proporzioni degli ingredienti mi hanno permesso di fare una prelibatezza per sei persone. Preparate anche voi questa favolosa torta e buon appetito!

Per fare una buona ricetta per il Far Breton con le mele, è necessario misurare bene gli ingredienti e prepararli prima di iniziare la ricetta. È anche importante rispettare il tempo e la temperatura di cottura, quindi segui passo dopo passo i passaggi descritti di seguito.

Realizzazione:

Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti Cottura: 35 minuti

Ingredienti per 6 persone

– 5 uova medie
– 10 cucchiai colmi di farina di frumento T45 – 2 bustine di zucchero vanigliato
– da 5 a 6 cucchiai colmi di zucchero semolato
– 1 cucchiaio di rum ambrato
– 65 cl di latte
– da 6 a 8 mele golden (in stagione preferire le reinette)
– burro + zucchero semolato

Preparazione per Far Breton con mele

Preriscaldate il forno a 230°C (gas mark 7/8). In una ciotola sbattete insieme le uova intere e lo zucchero. Aggiungete la farina, mescolate delicatamente, sempre con una frusta, versando delicatamente il latte e continuando a montare. Aggiungere lo zucchero vanigliato e il rum e sbattere bene la pastella.

Sbucciate e tagliate le mele in quarti. Imburrate e cospargete di zucchero una pirofila (o gratin dai bordi alti) possibilmente di terracotta o di vetro. Disporre gli spicchi di mela nel piatto e versarvi sopra l’impasto.

Cuocete in forno caldo per almeno 30 minuti. Il far è cotto quando si è gonfiato bene e i suoi bordi sono marroni e soprattutto quando è ben “fissato” (che non “trema”). Lasciate raffreddare o raffreddare prima di servire. Non preoccuparti se senti che fuoriesce dalla teglia durante la cottura! Scende molto rapidamente mentre si raffredda.