Scopri la ricetta della crostata alsaziana con fromage blanc e in particolare la nostra bellissima terra d’Alsazia. Venivano spesso in Alsazia, per incontrare persone un po’ speciali, un po’ diverse, che sapevano accoglierli e comunicare con loro.

Fu in omaggio a questi esseri venuti da lontano che un bel giorno, tanto tempo fa, un cuoco alsaziano inventò la superba ricotta, che rappresenta quasi fedelmente l’immagine della loro nave.

La torta di ricotta, nota anche come Käsekuche, è una specialità dell’Alsazia, dell’Austria e della Germania, dove ha origine. Si parla di una torta più che di una torta perché il suo ripieno, sempre molto alto, è adagiato su una crostata.

Questa cheesecake, allo stesso tempo schiumosa, ariosa e cremosa, ha il sapore di molte persone che ci tornano?.

Ingredienti:

– 750 grammi di ricotta
– 150 grammi di panna
– 40 millilitri di latte
– 135 grammi di farina
– 5 uova
– 165 grammi di zucchero semolato
– 1 bustina di zucchero vanigliato
– 140 grammi di burro – per l’impasto
– 250 grammi di farina – per l’impasto
– 1 uovo – per l’impasto

Preparazione:

Preparate l’impasto mescolando la farina e il burro con la planetaria K fino ad ottenere una consistenza di pasta frolla. Aggiungete poi l’uovo e mescolate fino a formare una palla. Mettere da parte per 30 minuti.

Mescolate la farina e gli zuccheri con una frusta a palloncino. Quindi aggiungere la ricotta, la panna, il latte e i tuorli d’uovo.

Montate a neve gli albumi con la frusta a palloncino.

Mescolare insieme gli albumi e il composto di ricotta.

Riempite con l’impasto uno stampo a cerniera di 28 cm di diametro per 6 cm di altezza. Aggiungete il composto che dovrebbe arrivare fino al bordo della padella (ma è normale).

La cottura avviene in 2 fasi: 30 minuti a 180°C e poi 60 minuti a 155°C.

Sfornate e rovesciate la torta su una gratella e lasciatela raffreddare.

Cospargere con zucchero a velo o cannella, a piacere.