Pensi di conoscere a memoria il tuo smartphone, ma puoi ignorare alcune delle sue funzioni utili e interessanti. I dispositivi Android hanno alcuni menu nascosti. Questi codici consentono di esplorare funzionalità per modificare parametri specifici. In questo articolo ti presenteremo una funzione nascosta dietro un codice segreto che può esserti molto utile.

Sui dispositivi Android sono presenti codici segreti che possono attivare  determinate funzioni . Queste scorciatoie possono esserti molto utili. Scopri cosa succede se digiti *2767*2878# sul tuo smartphone.

Dispositivo Android

logo pinterest

Dispositivo Android. Fonte: spm

Qual è la funzione dietro il codice *2767*2878#?

Come avrai capito, sui dispositivi con sistema Android sono presenti combinazioni digitali sotto forma di codice che potrebbero avere funzionalità nascoste. Queste piccole scorciatoie hanno lo scopo di farti risparmiare tempo e attivare direttamente l’azione in questione.

Come accedervi? Niente di più semplice, basta digitare il codice sul tuo smartphone.

Sistema Android

logo pinterest

Sistema Android. Fonte: spm

Per  i sistemi Android , ci sono generalmente due tipi di ripristino che puoi adottare. Un ripristino normale “Soft Reset” che consente di ripristinare il telefono senza cancellare i dati in esso contenuti e un ripristino completo “Hard Reset” che consiste nel ripristinare il telefono cancellando tutti i dati su di esso.

Il codice  *2767*2878#  ti consente semplicemente di ripristinare il tuo dispositivo e ripristinarlo senza cancellarne i dati. Questo processo a volte può essere necessario per aumentare lo spazio di archiviazione e migliorare le prestazioni del tuo cellulare. Non è necessario passare attraverso le impostazioni del telefono, questa scorciatoia ti dà la possibilità di attivare direttamente l’operazione.

Questa funzione può essere molto utile. Pulisce il dispositivo e lo alleggerisce per ottimizzarne il funzionamento. Se necessario, digita questo codice sul telefono per mettere le cose in chiaro.

Altri codici per attivare funzionalità in Android

Ci sono una moltitudine di codici segreti che possono mostrare scorciatoie molto utili. Ne citiamo alcuni di seguito:

  • Codice per visualizzare l’IMEI

Inserisci *#06##  – L’IMEI “International Mobile Equipment Identity” è un numero che identifica in modo univoco ogni telefono cellulare. Numero di 15 cifre, potrebbe essere utile in caso di smarrimento o furto, perché permette di bloccare il cellulare tramite l’operatore. Per conoscere il tuo numero IMEI, puoi inserire il codice *#06## sulla tua applicazione “Telefono”.

  • Codice per salvare foto e video

Digita *#273283*255*663282*# –  Questo codice  copierà tutti i file multimediali nella memoria interna del dispositivo. Quindi questo codice ti è molto utile per salvare foto e video sul tuo telefono.

Icona di backup visualizzata sullo smartphone

logo pinterest

Didascalia: icona di backup visualizzata sullo smartphone. Fonte: Stock

  • Codice per testare la funzione Bluetooth

Inserisci *#*#232331#*#*. Questo codice consente di testare la funzione Bluetooth del telefono e verificarne le condizioni di funzionamento, considerando il suo utilizzo per la connessione ad altri dispositivi.

Queste scorciatoie possono quindi esserti molto utili. Se hai un dispositivo Android, provalo. La chiave: risparmio di tempo ed efficienza.