Nell’arsenale di ogni giardiniere ci devono essere ricette di molte soluzioni naturali, che consentono di fertilizzare le colture frutticole: aumentare la fruttificazione, migliorare il gusto dei loro frutti, prevenire malattie e invasione di parassiti.

Il composto, di cui parleremo oggi, è considerato sicuro dagli agricoltori, è consigliato non solo per le fragole, ma anche per la maggior parte delle colture. Pertanto, lo iodio viene utilizzato come antisettico, antiparassitario e antimicotico. Allo stesso tempo, è anche considerato un fertilizzante: stimola la crescita, la fioritura e la vitalità.

Lo iodio influenza positivamente i sistemi di fermentazione delle piante, contribuendo così ad aumentare la fruttificazione. Gli studi hanno dimostrato che la lavorazione pre-impianto e la concimazione fogliare con ioduro di potassio accelerano lo sviluppo e aumentano l’immunità di varie colture.

Si consiglia di effettuare il trattamento delle fragole con iodio in più fasi: decontaminazione primaverile del terreno, concimazione delle radici prima della fioritura e aspersione fogliare prima della fioritura.

HAI BISOGNO:

Per la prima fase (decontaminazione del suolo):

-20-40 gocce di iodio;

-10 litri di acqua.

Per la seconda fase (prima della fioritura):

-30 gocce di iodio;

-un pahar de cenușă de lemn;

-o linguriță de acid boric;

-10 litri de apă.

Pentru a treia etapă (înainte de înflorire):

-10 picături de iod;

-10 litri de apă.

MOD DE LUCRU:

1.Ca effettuare la disinfezione del terreno dopo aver rimosso le vecchie parti vegetative, mescolare 20-40 gocce di iodio e 10 litri di acqua. Innaffia il terreno con la soluzione ottenuta. Quindi decontaminerai il terreno, distruggendo le uova e le larve dei parassiti, così come le parti delle piante colpite dai funghi.

2. Prima della fioritura, preparare una soluzione fertilizzante con gli ingredienti sopra indicati e lasciarla in infusione nel corso di alcune ore. Mescolare ancora una volta la soluzione e versarne 500 ml sotto ogni cespuglio di fragole.

3. Irrorazione fogliare prima della fioritura: preparare la soluzione e spruzzarla sulle foglie delle fragole. Ha il ruolo di agente profilattico contro le malattie micotiche (oidio, marciume grigio, ecc.).

Si sconsiglia di conservare queste soluzioni. Pertanto, usali subito dopo la preparazione!

Buon giardinaggio!