L’ultima volta che mia sorella mi ha parlato dei fondi di caffè, è stato per darmi un consiglio di bellezza naturale. “Devi prenderti seriamente cura della tua pelle a buccia d’arancia”, ha detto. Ma in questo momento, devo fare i conti con l’infestazione di formiche nel mio salotto! I fondi di caffè sono pieni di segreti naturali e in molte aree. Questo insetticida naturale e salutare ha molte virtù. Mentre facevo un po’ di ricerche, mi sono divertita a testare un po’ di ricette, devo dire che siamo grandi consumatori di caffè a casa, italiani dei veri!

Ma cosa sono i fondi di caffè?

Fondi di caffè dopo l'uso

Questo è il residuo che si forma dopo l’infusione del caffè macinato. È naturale al 100% e composto, per i più curiosi, dal 2,28% di azoto, dallo 0,06% di fosforo, dallo 0,6% di potassio e da 6,2 pH.

I nostri consigli per usare i fondi di caffè come repellente per zanzare e formiche

Come ho detto, i fondi di caffè sono pieni di sorprese. Una volta consumato, il nostro caffè può diventare il miglior fertilizzante, detergente o insetticida potente contro le zanzare. Per combattere zanzare o mosche, può essere utilizzato in diversi modi…

1. Tenere lontane mosche e zanzare

Suggerimento 1: Ecco un primo consiglio per tenere lontane mosche e zanzare dalla casa e dal giardino. Basta seguire i passaggi. Come fare?

  1. Metti dei fondi di caffè sul davanzale della finestra o in una ciotola in camera da letto o in soggiorno.
  2. È così che gli insetti che non sopportano questo aroma si asterranno dall’entrare in casa tua!

Suggerimento 2: Per una maggiore efficienza, puoi anche bruciarlo con un accendino. Come fare?

  1. Prima di tutto, lasciate asciugare i fondi di caffè in un piattino su un foglio di alluminio.
  2. Una volta asciutto, brucialo. Il fumo respingerà gli insetti.

3. Repellente per formiche

Invece di tappare il formicaio con la carta bagnata come facevo prima, prova questo! Uno aspro, l’altro affumicato, questi 2 ingredienti combinati nascondono le tracce olfattive delle formiche che sono scoraggiate dal prendere in prestito del cibo per le loro provviste. Come fare?

  1. Mescolare i fondi di caffè con il succo di un limone.
  2. Forma una barriera sul bordo della finestra, ad esempio, tracciando una linea con questa miscela. Vedrai, le formiche non lo attraverseranno!
Formiche in linea

4. Una candela con fondi di caffè per tenere lontani tutti gli insetti

Allora? È abbastanza facile ottenere un insetticida naturale senza danneggiare gli animali. Ogni piccola bestia ha una missione sulla terra, quindi evita di consumare sostanze chimiche dannose non solo per la tua salute, per la salute dei tuoi figli, ma anche per il pianeta. Adotta semplici abitudini di riciclaggio su base giornaliera e non gettare questo ingrediente nella spazzatura. Ricordati di cambiare regolarmente i fondi di caffè per una migliore efficienza nel tempo e per mantenere l’odore continuo. Per questo, ti darò un consiglio interessante. Riutilizza i tuoi fondi di caffè creando la tua candela! Come fare?

  1. Stratifica questo residuo di caffè come una torta marmorizzata di cera fusa
  2. Prendi il tuo insetticida accendendo la tua candela.

Oltre all’odore di caffè che la candela accesa diffonderà, il fumo, una volta spento, diffonderà l’effetto repellente.