“Non ricordo più la mia password, nessuna traccia, e questo mi dà fastidio! “. In effetti, niente è più stressante che perdere l’accesso ai propri account online, soprattutto quelli in cui si archiviano documenti importanti come foto che risalgono a diversi anni fa, portafogli, ecc. La buona notizia è che puoi aumentare le possibilità di recuperarli, anche se li hai persi molto tempo fa.

Come procedere ? Con cosa cominciare? Ti spieghiamo tutto.

Come recuperare la sua password?

Hai dimenticato la password

logo pinterest

Hai dimenticato la password. Fonte: spm

Te lo garantiamo: cercare una password persa  può essere stressante , soprattutto se ne hai bisogno urgentemente. Prima di fare qualsiasi cosa, fai un respiro profondo. Ora, esaminiamo tutti gli angoli in cui la tua password può “nascondersi”!

  • Trova la password nei browser web

Inizia passando con il mouse sui browser web installati sul tuo computer, telefono e/o tablet.

Internet Explorer:  è semplice! Basta aprire Internet Explorer, fare clic su Opzioni Internet, quindi sulla scheda Contenuto. Ora fai clic su Completamento automatico e poi su Impostazioni. Nella sezione Impostazioni di completamento automatico, fai clic su Gestisci password.

Chrome:  apri Chrome e vai su Impostazioni (dai 3 puntini in alto a destra), fai clic su  Compilazione automatica , quindi  su Gestore password . Ora sei su una pagina che mostra  i tuoi account online  e le tue password.

Firefox:  Vai all’icona Menu in alto a destra dello schermo. Fare clic su Login e password. Vedi le tue credenziali visualizzate nella nuova finestra? Fai clic su Mostra password per poterle vedere. Se desideri nasconderle di nuovo, fai clic su Nascondi password.

Safari:  apri Safari e vai su Preferenze, quindi su Password. Viene visualizzata una pagina che richiede la tua password utente? Inseriscilo per sbloccare l’elenco delle password salvate su questo browser.

Edge:  accedi al menu premendo i 3 puntini in alto a destra e poi clicca su Impostazioni. Vedi la sezione password? Fare clic e quindi scorrere verso il basso per trovare l’accesso agli account online salvati sul browser. Clicca sul piccolo occhio per mostrarli e nasconderli di nuovo.

  • Trova la password nelle tue caselle di posta

Sebbene non sia consigliato, molte persone inviano le proprie password ai propri indirizzi e-mail in modo che possano essere recuperate se vengono dimenticate. Pensi di averlo già fatto? Sulla barra di ricerca di Gmail, digita le parole chiave relative all’account che desideri recuperare.

Puoi anche fare clic su “Ricerca avanzata” che appare subito dopo aver digitato le parole chiave. In questo modo, ottimizzi il tempo di ricerca ed eviti di dover cercare tra tutte le email. Idem per Yahoo Mail!

Assicurati di variare le parole chiave e di cercare per data per massimizzare le tue possibilità di trovare la tua password. Infine, ricordati di guardare nella cartella delle email inviate: potresti aver eliminato l’email dalla tua casella di posta, ma il messaggio inviato rimane comunque fino a quando non lo elimini, anche lui!

  • Trova la password tramite i servizi cloud

Probabilmente hai salvato la tua password su Google Drive o Evernote. Ecco come recuperarlo!

Vai al tuo Google Drive. Quindi, come nelle cassette postali, digita le tue parole chiave. Ora passa attraverso l’elenco dei documenti. Per evitare di annegare nella marea di documenti offerti per impostazione predefinita, valuta la possibilità di affinare la tua ricerca utilizzando i filtri relativi a posizione, tipo di file, ultima modifica, ecc. Puoi anche fare clic su “solo titolo” se ritieni che possa aiutarti a trovare rapidamente la tua password.

Stessa cosa per Evernote: collegati alla piattaforma, clicca sulla lente di ingrandimento a sinistra e inserisci le tue parole chiave.

  • Trova la password sui file sul disco rigido del tuo PC

Come recuperare una password

logo pinterest

Come recuperare una password. Fonte: spm

Ad esempio, hai copiato l’accesso ai tuoi account online in file Word o Excel? Se sospetti che sia così, prova a cercare le tue password in questi file. Questo è valido per entrambi i sistemi Windows e Mac. Ecco come!

File in Windows:  digita le parole chiave nella barra di ricerca in basso a sinistra dello schermo. Ora cerca i risultati per il tuo PC e l’account OneDrive. Selezionare la scheda Documenti se si desidera visualizzare solo i documenti.

File su Mac:  la ricerca è più semplice su Mac. Basta fare clic sulla lente di ingrandimento in alto a destra dello schermo. Ora digita le parole chiave per visualizzare i risultati.

  • Trova la password sul tuo cellulare

Ti ricordi quando hai ricevuto il tuo telefono attuale? In effetti, probabilmente avrai memorizzato le tue password in un’app per prendere appunti (come Google Keep, ad esempio).

Infine, se dopo tutti questi sforzi non hai trovato la tua password, sii stoico: potresti trovarla in un prossimo futuro… Non perdere mai la speranza!