Press ESC to close

Come si usa il bicarbonato di sodio per candeggiare il bucato a mano?

Il tuo bucato bianco è diventato opaco o addirittura grigiastro e ha perso la sua lucentezza! È ora di dargli un lifting in modo che possa ritrovare il suo antico candore. Non hai bisogno di candeggina o prodotti chimici per questo. Puoi contare su un’alternativa naturale che probabilmente hai nella tua credenza della cucina. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio, un prodotto versatile che è diventato un punto fermo nelle case. Scopri come usare il bicarbonato di sodio per sbiancare il bucato a mano.

Bicarbonato di sodio e camicia bianca

I benefici del bicarbonato di sodio per il bucato

Il bicarbonato di sodio è composto da carbonato di calcio e salgemma. È un prodotto alcalino che agisce sul pH dell’acqua per migliorare il lavaggio, riduce il calcare nell’acqua per ravvivare i colori e ammorbidire il bucato, e scioglie un po’ di grasso per rimuovere le macchie ostinate. Questa polvere bianca, nota anche come bicarbonato di sodio, ha proprietà sbiancanti e ammorbidenti e viene utilizzata per mantenere il bucato bianco. Spieghiamo come usare il bicarbonato di sodio per sbiancare i vestiti a mano.

Come si usa il bicarbonato di sodio per candeggiare il bucato a mano?

Lavare i vestiti a mano

Certains textiles sont fragiles et ne supportent pas le lavage en machine. Pour blanchir le linge à la main avec cette poudre à tout faire, on suit ces étapes simples :

  1. Trempez votre linge blanc dans une une cuvette remplie de 4 litres d’eau ;
  2. Faites dissoudre 180 g de bicarbonate de soude dans l’eau ;
  3. Veillez à ce que la fine poudre blanche soit totalement diluée ;
  4. Strofina i tuoi oggetti rapidamente ma accuratamente;
  5. Lascia riposare il bucato in questa miscela per 30 minuti;
  6. Quindi usa una piccola  quantità di detersivo  per perfezionare il lavaggio e rivelare la lucentezza del tuo bucato;
  7. Lasciare asciugare all’aria.

Scopri altri trucchi della nonna  per lavare il bucato senza usare la candeggina.

Suggerimenti aggiuntivi per uno sbiancamento ottimale

Per candeggiare il bucato con il bicarbonato di sodio, si consiglia di tenere conto di alcuni suggerimenti:

Tempo di ammollo consigliato

Affinché l’efficacia del bicarbonato di sodio sia ottimale, si consiglia di immergere il bucato per una notte nella soluzione prima di utilizzare un detersivo. Il tempo di ammollo richiesto dipenderà principalmente dalle condizioni del capo. Per impostazione predefinita, mezz’ora potrebbe essere sufficiente come indicato nei passaggi precedenti.

Temperatura dell’acqua per un effetto migliore

Per uno sbiancamento ottimale, si consiglia di optare per acqua tiepida durante il pre-ammollo, soprattutto quando si tratta di vestiti puzzolenti, molto sporchi e soggetti a sudore.

Frequenza d’uso del bicarbonato di sodio

Non esiste una frequenza ideale per l’uso del bicarbonato di sodio per il bucato. Può essere utilizzato ogni volta che è necessario, sia per il lavaggio in lavatrice che per il lavaggio a mano.

Precauzioni da prendere quando si utilizza il bicarbonato di sodio sul bucato

Tipi di tessuti da evitare

A causa del suo pH elevato, il bicarbonato di sodio può danneggiare tessuti delicati come il cashmere, la seta o la lana. Si consiglia quindi di utilizzare una piccola quantità di questa polvere bianca per evitare lo scolorimento.

Conservazione del bicarbonato di sodio

Per conservare al meglio il bicarbonato di sodio, si consiglia di metterlo in un contenitore ermetico e di riporlo in un luogo a temperatura ambiente. Lasciandolo in una scatola semiaperta in cucina, ad esempio,  assorbe odori e umidità.

Interazioni con altri prodotti sbiancanti

Sebbene il bicarbonato di sodio possa funzionare da solo in molti casi, può essere più efficace se combinato con altri ingredienti. Ad esempio, può essere miscelato con il detersivo per bucato per aumentare l’effetto del detersivo per bucato.
È ottimo anche per ammorbidire i tessuti. Per una maggiore efficacia, puoi integrare  le sue proprietà emollienti con aceto bianco. Evita semplicemente di mescolare i due ingredienti poiché il loro effetto rischia di annullarsi a vicenda. Quindi usali separatamente.

Come probabilmente avrai notato, il bicarbonato di sodio è un alimento base delle faccende domestiche. Per il tuo bucato bianco, è ancora di più un alleato d’elezione.

F.A.Q

Come si sbianca il bucato ingiallito con aceto bianco e bicarbonato di sodio?

Quando si utilizza l’aceto bianco come detergente aggiuntivo, si consiglia di immergere prima il bucato in acqua calda e bicarbonato di sodio come specificato sopra. Se il risultato non è ottimale, puoi immergere il tuo articolo in un’altra bacinella mescolando 1/5 di aceto e 4/5 di acqua.

Puoi usare il bicarbonato di sodio per ravvivare il bianco e i colori del bucato?

Essendo un prodotto dall’azione versatile, il bicarbonato di sodio è anche un efficace smacchiatore che ha il pregio di donare più lucentezza al lino bianco e ravvivare i colori dei tuoi vestiti diventati spenti nel tempo. Sciacquare accuratamente e accuratamente i vestiti prima di lavarli in lavatrice o a mano.

Come si fa a rendere bianco un capo con bicarbonato di sodio e detersivo?

Se si desidera utilizzare il bicarbonato di sodio in combinazione con il detersivo, il processo di lavaggio non è più “complicato” del solito (sia in lavatrice che a mano). Se è in lavatrice, versa 2 cucchiai di bicarbonato di sodio nel cestello e poi aggiungi la solita quantità di detersivo nel vassoio del bucato. Per il lavaggio a mano, mescola la stessa quantità di bicarbonato di sodio e detersivo in una bacinella piena d’acqua e immergi i vestiti per alcuni minuti prima di strofinare e risciacquare. In questo modo gli elementi vengono ripristinati al loro bianco originale.