Non per niente questo arbusto è così popolare nel bacino del Mediterraneo. Infatti, l’albero di melograno è un raffinato seduttore e sa usare meravigliosamente il suo ritmo, il colore del suo fogliame e i suoi fiori in tromba arancione brillante. Inoltre, la sua produzione di frutta gli conferisce un grande successo. Sappiate infine che se ha una crescita piuttosto lenta, questo albero da frutto ha una grande longevità di circa 200 anni con un portamento cespuglioso che va dai 3 m di larghezza ai 4-5 m di altezza. Quando, dove e come piantare un albero di melograno? Ve lo raccontiamo!

Come piantare un albero di melograno?

Come piantare correttamente un albero di melograno 2023

A seconda dei tuoi desideri, l’albero di melograno può essere un albero da frutto o ornamentale. Produce bellissimi fiori colorati o bellissimi frutti succosi. Questo albero apprezza particolarmente il sole e il calore mentre tollera abbastanza bene altri climi. Si trova in vasche, isolate, siepi o massicci, generalmente nel sud della Francia dove può raggiungere fino a 6 m di altezza. Ama essere riparato e in terreno drenato. Ora vediamo quali varietà sono disponibili per te e dove piantarlo.

Quali varietà scegliere?

Quali sono le varietà di melograno 2023

 

Mentre alcune varietà sono prodotte per le loro qualità ornamentali, altre sono interessanti per i loro frutti. Ecco alcune varietà di alberi di melograno in fiore:

  • Legrelleae è un albero di melograno che si distingue per i fiori doppi color salmone, più chiari ai margini
  • Frutti viola, una varietà che deriva il suo carattere ornamentale dai suoi frutti quindi il colore oscilla tra il marrone e il viola
  • Nana, una varietà nana che raggiunge i 50 cm di altezza e cresce bene in vaso offrendo una bella fioritura rosso vivo a forma di tromba

L’albero di melograno da frutto che si trova più in Francia nei singoli giardini è Punica granatum Provence. È un albero di melograno molto produttivo, per un lungo periodo di tempo con una buona resistenza al freddo. Inoltre, offre fiori d’arancio piuttosto semplici con un portamento naturalmente cespuglioso. Questo albero di melograno a grana dura può essere coltivato per il succo dei suoi melograni. L’altra varietà più comune è Punica granatum Mollar de Elche. È un fiore arancione semplice e brillante con frutti giallastri lavati con il rosso. La sua polpa è voluminosa e i suoi semi piccoli e flessibili. Infine, c’è anche la Punica granatum Fleshman, un arbusto vigoroso con fruttificazione precoce, tra agosto e settembre, quindi ideale per le regioni con estati più brevi.

Alberi di melograno da fiore o da frutto 2023

 

Dove piantarlo?

o pianta un albero di melograno 2023

Come sapete, l’albero di melograno proviene da tutto il Mediterraneo. Per questo motivo, installalo ben lontano dai venti freddi, o anche contro una parete esposta al sole se vivi in una zona più fresca. Inoltre, per garantire una buona produzione di frutta, tieni presente che il tuo albero avrà bisogno di un substrato fresco e drenato. Per garantire questo buon drenaggio o se il terreno è allagato in inverno, fornire uno strato di ghiaia sul fondo del foro di piantagione. D’altra parte, si adatta a tutti i tipi di terreno: argilloso, calcareo, povero. Infine, considera di arricchire la terra dalla coltivazione alla semina portando letame o compost maturo.

Quando e come piantare un albero di melograno?

L’albero di melograno è piantato tutto l’anno. Ti consigliamo semplicemente di preferire farlo all’inizio della primavera o in autunno se i tuoi inverni sono rigidi. Così, disponibile in radici nude in autunno, l’albero di melograno può essere piantato direttamente in questo modo. L’altra soluzione è metterlo in calibro per piantarlo in seguito evitando periodi di gelo. Infatti, l’albero di melograno non tollera climi troppo freddi perché perde le foglie in inverno. Per proteggerlo, optare per un buon pacciame ai suoi piedi o coprirlo con un velo svernante di qualità. Come piantarlo e come mantenere un albero di melograno in piena terra? Vi diciamo tutto!

Quando e come piantare un albero di melograno 2023

Come piantare un albero di melograno in piena terra?

Come piantare un albero di melograno 2023

 

A rischio di ripeterci, la semina del melograno in piena terra può essere fatta solo intorno al Mediterraneo a causa delle sue preferenze per le estati calde, lunghe e secche. Facile da coltivare, non ha affatto paura della siccità. Ecco come piantarlo:

  • Scava una buca due volte il volume della palla di radice.
  • Posiziona uno strato di drenaggio sul fondo del foro e mescola il terreno con sabbia se il terreno trattiene l’acqua
  • Aggiungi una buona pala di compost al substrato
  • Posizionare la sfera di radice nel foro, in modo che il colletto raggiunga il livello del suolo.
  • Fare il pieno
  • Tassez
  • Acqua

Per una piantagione di contenitori, in primo luogo, versare uno strato di palline di argilla sul fondo. Quindi, coprire con una miscela composta da quanto segue:

  • 60% di suolo universale
  • 20% compost
  • 20% sabbia
Terreno per un albero di melograno 2023

Come mantenerlo?

Tagliare un albero di melograno 2023

In primo luogo, per mantenerlo bene, stendere uno strato di pacciamatura ai piedi dell’albero di melograno. Questo ti permetterà di mantenere il terreno fresco in estate proteggendo il tuo albero dal freddo in inverno. I soggetti in piena terra, invece, apprezzano un apporto di concime organico una volta all’anno in primavera. Coprire il piede dell’albero di melograno con il compost e tutto andrà bene. Se il soggetto è in una pentola, applica il fertilizzante per alberi da frutto ogni due mesi. Quindi, rinnoverai i nutrienti. Considera anche il rinvaso in un contenitore leggermente più grande ogni tre anni. Nei contenitori, puoi metterli in serra mentre gli alberi di melograno in piena terra possono essere protetti con un velo svernante se le temperature sono basse.

Per quanto riguarda l’irrigazione, sarà necessario annaffiare una volta alla settimana durante la stagione estiva in modo che il substrato rimanga fresco, ma non fradicio. L’irrigazione dovrebbe essere abbondante e piuttosto alla fine della giornata. Quindi, una o due annaffiature al mese sono di solito sufficienti tra aprile e agosto, a meno che non piova. Poiché il tuo albero cresce lentamente e offre frutti dopo 4 o 5 anni, dagli completa libertà di sviluppo nei primi tre anni. Dopo che è trascorso questo tempo, assottigliare il cespuglio, mantenendo solo cinque rami principali. Quindi, all’inizio di ogni primavera, taglia i gambi dell’anno della metà tagliando un occhio. Fai le cose bene rimuovendo anche il legno morto, gli steli incrociati e quelli golosi. Ci fidiamo di te!

Irrigazione del melograno 2023

L’albero di melograno cresce velocemente?

Come far crescere un albero di melograno? Oggi, considerato un “super-frutto” ricco di vitamine, minerali e oligoelementi, l’albero del melograno ha bisogno di lunghi periodi di caldo e di un po’ di freddo in inverno per dare i suoi frutti. Non confondere l’albero di melograno da frutto con l’albero di melograno in fiore. Quest’ultimo è sterile e viene utilizzato piuttosto come arbusto ornamentale grazie alla sua abbondante fioritura. Per differenziarli, se quelli dell’albero di melograno da frutto si sviluppano in brocche, quelli dell’albero di melograno in fiore sono più piccoli, a forma di campana e non si sviluppano. A differenza di quello fiorito che cresce più lentamente pur raggiungendo una longevità di quasi 200 anni, l’albero del melograno da frutto cresce molto rapidamente fino alla sua prima fruttificazione. La sua silhouette tipicamente mediterranea beneficia di un portamento cespuglioso e cespuglioso, svasato, ramificato e piuttosto arrotondato che può raggiungere i 6 m di altezza per un’apertura alare di 2-3 metri. Infine, la corteccia del suo tronco, da beige chiaro a grigio, tende a incrinarsi con l’invecchiamento.

Melograno in fiore 2023

” LEGGI ANCHE – Come sapere quando un melograno è maturo per raccoglierlo al momento giusto? –