Press ESC to close

Come fare rifornimento correttamente senza commettere errori?

L’era delle stazioni di servizio con addetti alla pompa è finita! Il self-service ora è re! Questo sviluppo ha portato con sé una serie di vantaggi, tra cui la possibilità di risparmiare tempo e denaro. Tuttavia, questo implica che devi sapere come riempire correttamente il tuo serbatoio. Nel nostro articolo, presentiamo suggerimenti e trucchi per fare rifornimento correttamente. Quindi, pronto a prendere il volante con fiducia? Andiamo !

Lo sapevate, cari lettori? Un rifornimento adeguato è essenziale per il corretto funzionamento del motore. Se ti stai chiedendo questo, non farlo, perché siamo qui per aiutarti! Senza ulteriori indugi, scopri i nostri consigli e le migliori pratiche da adottare per fare rifornimento in sicurezza e senza spendere una fortuna!

Tutto quello che c’è da sapere sul rifornimento di carburante

Stai per fare il pieno di benzina e hai diverse domande che ti frullano per la testa? Abbiamo raccolto tutte le informazioni essenziali per te!

Fare rifornimento alla stazione

logo pinterest

Didascalia: Rifornimento alla stazione. Fonte: immagini Getty.

Quanti litri ci vogliono per fare il pieno di benzina?

Ti stai chiedendo quanti litri di benzina devi fare il pieno? La risposta dipende semplicemente dalle dimensioni del serbatoio della tua auto. In media hanno una capacità variabile tra i 50 ei 60 litri. E se vuoi conoscere la capacità esatta del tuo, basta controllare il manuale del proprietario o contattare il rivenditore e il gioco è fatto!

Qual è il costo di un pieno di carburante?

Per rispondere alla tua domanda, cari lettori, il prezzo medio di un pieno di carburante in Francia varia a seconda del tipo di carburante che utilizzi, della tua regione, delle fluttuazioni dei prezzi di mercato e soprattutto delle dimensioni del serbatoio del tuo veicolo. . Calcolo fatto! Il costo di un serbatoio pieno da 50 litri non ha nulla a che vedere con quello di un serbatoio da 70 litri.

Qual è il momento migliore per fare rifornimento? Mattino o sera?

Ti consigliamo di fare rifornimento la mattina presto. Per quello ? Semplicemente perché è più fresco. Ti stai chiedendo qual è la connessione? Ti illuminiamo! Infatti, quando le temperature sono più basse, la densità del combustibile nel sottosuolo è minore. Il litro che acquisti alla stazione di servizio è quindi molto vicino al litro esatto, il che è fantastico! Al contrario, quando le temperature sono calde, il gasolio tende ad espandersi. Il che non va bene! Inoltre, molte persone fanno il pieno alla fine della giornata dopo il lavoro o la sera prima di tornare a casa. Quindi vedi? Fare il pieno la mattina vi farà risparmiare tempo evitando lunghe code al distributore di benzina. È un ottimo modo per iniziare bene la giornata…!

Il trucco per fare il pieno di gasolio o benzina in modo corretto nella tua auto

Il rifornimento di carburante sembra il compito più banale, ma non è privo di rischi! Devi farlo bene e noi siamo qui per guidarti passo dopo passo. Scopri i nostri consigli e fallo serenamente! Attenzione! Ricordarsi sempre di spegnere il motore prima di fare rifornimento.

Apri il serbatoio del carburante

Dopo aver spento il motore sei al sicuro, quindi è il momento di aprire il serbatoio del carburante e ci sono due modi per farlo:

  • Premi il pulsante situato all’interno del veicolo, accanto al sedile del conducente.
  • Premi direttamente sul coperchio del serbatoio del carburante e voilà!

Apri il tappo

Dopo aver aperto il serbatoio, è necessario aprire il tappo all’interno. Per farlo, niente di così complicato! Giralo a sinistra e presto! E ‘fatto !

Solleva la pompa di benzina e scegli il tipo di carburante

Scegli il tipo di carburante

logo pinterest

Seleziona il tipo di carburante. Fonte: spm

Quindi, solleva la pistola a gas e inseriscila nel serbatoio. Prima di metterlo in funzione, è importante scegliere il giusto tipo di carburante per il proprio veicolo (di solito è indicato all’interno del coperchio del serbatoio); benzina premium, senza piombo o anche diesel Attenzione! Non si tratta di mettere benzina su un veicolo diesel o viceversa! Ciò avrà gravi conseguenze sul tuo motore!

Fai il pieno di benzina

Ora che tutto è pronto, è ora di passare al ripieno! Posiziona la tua pistola, quindi premi con attenzione il piccolo grilletto per sparare. Le pompe moderne hanno un meccanismo di sicurezza che interrompe l’alimentazione del carburante quando il serbatoio è pieno. È meraviglioso !

Sostituisci il tappo del serbatoio

Missione compiuta ! Hai qualcosa da cavalcare!

Tuttavia, assicurati di rimettere a posto il tappo. Chiudilo ruotandolo verso destra finché non scatta. Ruota di nuovo per assicurarti che sia ben chiuso e il gioco è fatto!

Chiudi il serbatoio

Una volta pieno, non dimenticare di chiudere il coperchio del serbatoio. Controlla di non aver dimenticato nulla prima di lasciare la stazione di servizio!

Attenzione :

IMPORTANTE! È severamente vietato fumare all’interno di una stazione di servizio. Il contatto della fiamma di una sigaretta con i vapori di benzina può provocare un’esplosione! Spegni sempre le sigarette prima di accendere una pompa!

Come fai a sapere che hai fatto il pieno di benzina?

indicatore del carburante dell'auto

logo pinterest

Indicatore livello carburante auto. Fonte: spm

Come avrai capito, il tuo rifornimento di carburante deve essere fatto con cura. Obiettivo ? Fallo in sicurezza e assicurati di non riempire eccessivamente il serbatoio e danneggiare il tuo motore. Per sapere che il tuo serbatoio è pieno, ascolta; smettere di riempire il serbatoio quando il rumore si attenua. Dopo aver finito, puoi ovviamente verificarlo attraverso l’indicatore del carburante situato sul cruscotto. L’importo pagato in fattura potrebbe anche essere un indice rispetto al consumo abituale del tuo veicolo! E questo è tutto, è facile come una torta!

Cari lettori, speriamo sinceramente che i nostri consigli super pratici vi siano stati utili. Ora puoi fare rifornimento in tutta sicurezza senza danneggiare il motore. Ti consigliamo vivamente di applicarli ora e condividerli con altre persone attente alle auto!