Anche se li tiriamo fuori e li puliamo regolarmente, i bidoni della spazzatura possono emanare odori sgradevoli, soprattutto da cibo avanzato (come odore di pesce), pannolini per bambini o altri rifiuti che buttiamo via.

Questi cattivi odori che si diffondono nella tua cucina possono persistere e invadere i tuoi interni. Tuttavia, c’è un trucco per sbarazzarsene in modo efficace. Ma prima, è necessario pulire a fondo la pattumiera in anticipo. Ai tuoi guanti!

Pattumiera da cucina 1

logo pinterest

Spazzatura da cucina – Fonte: spm

Come pulire correttamente la pattumiera per evitare odori maleodoranti?

Per evitare l’accumulo di sporco e odori ostinati nella tua pattumiera, è fondamentale pulirla regolarmente in profondità.

  1. Indossa i guanti di gomma : pulire il bidone della spazzatura non è un’impresa da poco, quindi indossa dei guanti di gomma resistenti per proteggere le mani!
  2. Svuota completamente la pattumiera rimuovendo tutti i residui rimanenti : questo ti aiuterà a pulire correttamente la tua pattumiera senza la presenza di particelle che possono causare cattivi odori.
  3. Lava il bidone della spazzatura : se hai un esterno, tiralo fuori e lavalo con un tubo da giardino. Quindi asciugalo con un panno asciutto o carta.
  4. Spruzza il bidone della spazzatura con uno spray disinfettante : usa il disinfettante che preferisci e spruzza l’esterno e l’interno del bidone della spazzatura, compresi i lati. Puoi usare candeggina o aceto bianco durante questa operazione.
  5. Strofina il bidone della spazzatura : prendi una spazzola a manico lungo e strofina accuratamente l’interno e l’esterno. Dopo aver strofinato, lasciare agire il detergente per 5 minuti.
  6. Risciacquare e asciugare : sciacquare accuratamente la pattumiera e lasciarla asciugare all’aria o asciugare con un panno.
Cestino dei cattivi odori

logo pinterest

Cattivo odore di immondizia – Fonte: spm

Come eliminare i cattivi odori persistenti dalla pattumiera con un semplice trucco?

Per eliminare gli odori sgradevoli dai bidoni della spazzatura, un semplice trucco ti sarà di grande aiuto. Tanto più che la sua doppia funzionalità ti permetterà di risparmiare denaro.

Detersivo per bucato in polvere

logo pinterest

Detersivo bucato in polvere – Fonte: spm

– Detersivo per bucato per eliminare i cattivi odori

Tieni presente che il detersivo per bucato in polvere è un prodotto efficace per neutralizzare i cattivi odori nel cestino. Tutto quello che devi fare è versare un cucchiaio di detersivo sul fondo del sacco della spazzatura . Questo non solo porterà un odore gradevole nella tua cucina e agirà come un deodorante per ambienti, ma impedirà anche l’invasione di insetti o altri crawler attorno al tuo bidone della spazzatura. Per una maggiore efficienza, mescola questo detersivo con un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Utilizzato in quasi tutta la casa quando si tratta di pulire, questo inarrestabile prodotto per la casa aiuta a deodorare e ad assorbire i cattivi odori. Un duo efficace per profumare, neutralizzare gli odori e rinfrescare la spazzatura.

È anche possibile sostituire il detersivo in polvere con la scorza di limone o qualche goccia di olio essenziale a scelta, come lavanda o eucalipto ad esempio. Ripetere l’operazione almeno una volta alla settimana.

Altri consigli per evitare i cattivi odori dalla pattumiera

– Lettiera per gatti per assorbire i cattivi odori

Questo può sorprendere, poiché viene utilizzato principalmente per combattere gli odori di urina di gatto, ma tieni presente che una piccola quantità di lettiera per gatti posta sul fondo del cestino aiuterà ad assorbire i liquidi e gli odori che fuoriescono dal sacco della spazzatura . Non c’è bisogno di acquistare la lettiera più costosa, una lettiera economica farà il trucco!

Fondi di caffè 18

logo pinterest

Fondi di caffè – Fonte: spm

– Fondi di caffè per combattere i cattivi odori

Molto spesso questi caffè avanzati finiscono nella nostra spazzatura, mentre possiamo utilizzarli perfettamente per combattere i fastidiosi odori. Metti i fondi di caffè sul fondo del sacco della spazzatura e il gioco è fatto!

– Salviettine antiscolorimento per contrastare i cattivi odori

Queste salviette hanno una doppia funzione. Consentono ai vestiti di non sfregare assorbendo la tintura in eccesso durante il lavaggio in lavatrice. Ora puoi usarli per i tuoi bidoni della spazzatura. Tutto quello che devi fare è tagliare a metà la salvietta, inumidirla leggermente con un po’ di cannella e metterla sul fondo del cestino.

Seguire attentamente questi consigli ti permetterà di ritrovare un profumo fresco e gradevole nella tua cucina e di riconciliarti con la tua spazzatura!