Non importa quanto lo usi dalla mattina alla sera, non conoscerai mai il tuo smartphone a fondo. E per una buona ragione, ha una serie di funzionalità nascoste che sfuggono alla maggior parte degli utenti. Dai un’occhiata a uno di loro e come farlo funzionare.

Vuoi attivare il menu segreto del tuo cellulare Android? Ti diamo la pipa per accedervi facilmente per configurare il tuo dispositivo come desideri. Probabilmente non lo sai, ma questa funzione è addirittura considerata uno dei migliori  trucchi di Android, dato che ti permette di personalizzare il tuo Smartphone.

Come attivare il menu segreto del tuo Smartphone Android?

cellulare Android

logo pinterest

Un cellulare Android – Fonte: spm

  • La prima cosa da fare è entrare nelle impostazioni del tuo cellulare.
  • Quindi cerca la sezione “Sistemi”.
  • Da lì, devi fare clic su Informazioni sul telefono.
  • Nella sezione del numero della compilation, dovrai premere circa 7 volte di seguito per attivare il menu segreto.
  • Torna di nuovo alla sezione “Sistemi” e vedrai un’opzione chiamata “Per sviluppatori”.

In questo menu segreto puoi configurare la posizione del tuo cellulare. Ma non solo: puoi anche cambiare l’animazione del tuo dispositivo o il modo in cui vuoi che venga utilizzata la porta USB, tra le altre cose.

Come bonus, questa opzione sarà molto utile se hai bisogno di migliorare la velocità del tuo dispositivo.

Cosa succede se abiliti la modalità sviluppatore sul tuo cellulare?

Come suggerisce il nome, questa opzione è molto popolare tra gli sviluppatori o gli utenti esperti che sono abituati a aggirare i limiti del sistema per testare tutti i tipi di funzionalità. Lo usano quindi regolarmente per sbloccare alcuni parametri, in particolare il debug USB (un’opzione molto delicata!), e per apportare modifiche o personalizzazioni al sistema.

Naturalmente, poiché ciò influisce su alcune funzioni sensibili, è meglio prestare attenzione durante la manipolazione per non rischiare possibili malfunzionamenti. Pertanto, prima di intraprendere un’avventura, ti consigliamo vivamente di istruirti bene sull’argomento leggendo la sezione “Cos’è la modalità sviluppatore”, per non commettere errori irreparabili.

Detto questo, la modalità sviluppatore sui cellulari Android fornisce quindi l’accesso a opzioni di configurazione che non sono visibili ad occhio nudo. Con una certa conoscenza della gestione di queste funzioni, puoi controllare il tuo dispositivo come un professionista.

Qual è lo scopo delle opzioni della modalità sviluppatore?

L’app Impostazioni su Android include una schermata chiamata “Opzioni sviluppatore” che ti consente di configurare i comportamenti del sistema, permettendoti di potenziare ed eseguire il debug delle prestazioni della tua app.

Ecco alcune interessanti opzioni offerte dalla modalità sviluppatore:

  • Eseguire il debug di un’applicazione.
  • Abilita o disabilita alcune opzioni.
  • Evidenziare un puntatore visivo sullo schermo.
  • Crea una password di backup per il PC.
  • Diminuire o allungare le animazioni.
  • Forza l’arresto delle app.
  • Ottimizza la memoria RAM.
  • Modifica le impostazioni di visualizzazione.
  • Riduci i processi in background dello schermo del dispositivo.
  • Cambia posizione GPS.

E la lista è ancora lunga. Tuttavia, come puoi vedere, alcune opzioni sono piuttosto complicate. È meglio maneggiarli con molta cura per non alterare il sistema operativo. Una goffaggine può causare rapidamente danni o addirittura causare la perdita di alcuni dati personali.

Come posso disabilitare l’opzione sviluppatore e tornare alla visualizzazione predefinita?
È molto semplice: vai nelle Impostazioni del tuo Smartphone. Fare clic su Archiviazione, Cancella dati e Cancella cache. L’opzione scomparirà automaticamente.

A cosa serve lo slot nella parte superiore dello schermo del tuo dispositivo mobile?

navigare sul telefono Android

logo pinterest

Navigare su un telefono Android – Fonte: spm

Molti utenti sono convinti che si tratti di un altoparlante, ma non lo è.
Lo slot che si estende sopra il tuo cellulare gioca un ruolo importante nelle tue comunicazioni quotidiane: in realtà, è l’auricolare. In genere è piuttosto lungo nei terminali Android, mentre negli iPhone non occupa troppo spazio.

Quando si effettua una  chiamata , funziona in combinazione con i piccoli fori che si trovano sia sopra che sotto il telefono cellulare.

Meglio averne molta cura, perché questo microfono è un pezzo piuttosto raro. Se dovesse mai rompersi o danneggiarsi, dovrai sborsare un sacco  di soldi .