Ammettiamolo, un tagliabarba o un tagliacapelli richiede manutenzione di tanto in tanto. E spesso, dimentichiamo questo importante dettaglio! Di conseguenza, il tosaerba non funziona bene perché non è affilato! In questo articolo, ti daremo suggerimenti e trucchi su come affilare la lama del tosaerba in pochissimo tempo! Ci siamo!

Perché il tuo tagliacapelli non taglia più bene?

Con molto utilizzo, le lame devono essere affilate per mantenerle affilate. Una nuova carica di tanto in tanto non guasta!

Attrezzature per parrucchieri: forbici, tosatrici e lame

Se il tuo tosaerba non funziona bene come il primo giorno, ci sono diversi motivi per cui non funziona.

  • I capelli possono rimanere incastrati sulle lame e intasare il dispositivo;
  • Lo sporco si accumula sulle lame;
  • Il tosaerba non viene ingrassato regolarmente.

Di conseguenza, il dispositivo è meno efficiente e il taglio non è pulito. Puoi anche sperimentare la tensione dei capelli quando lo maneggi.

Come si affila la lama di un tagliacapelli?

2. Solvente e pasta abrasiva

Hai notato che le lame del tuo tosaerba hanno bisogno di un po’ di affilatura? Non sai come fare? Niente panico! Esiste un trucco semplice ma pratico a base di solvente e pasta abrasiva. Tutto quello che devi fare è seguire alcuni passaggi e il gioco è fatto! Pronto per iniziare? Come fare?

  1. Per prima cosa, prendi un contenitore e poi riempilo a metà con il solvente.
  2. Successivamente, tagliare una pasta abrasiva (GOI) a pezzetti (50 grammi).
  3. Aggiungere questi pezzettini nel contenitore riempito di solvente e lasciarlo riposare per 12 ore. E sì, la durata dell’operazione non è veloce!
  4. Una volta che l’impasto si sarà ammorbidito, mescolate bene.
  5. Accendi la macchina e immergi le lame nella pastella per 4-5 minuti.
Pasta abrasiva per affilare le lame dei tosaerba
  1. Risciacquare abbondantemente, pulire con un panno morbido e lubrificare. È una vittoria!
Lama affilata e pulita

2. La pietra per affilare

3 diversi tagliacapelli

Ecco un altro consiglio! Una pietra per affilare per aiutarti a ottenere una corretta affilatura. E per questo, niente di così complicato! Segui la nostra guida passo passo! Come fare?

  1. Innanzitutto, assicurati di indossare i guanti per evitare qualsiasi rischio di lesioni. Se hai un supporto magnetico, posiziona le lame su di esso durante l’affilatura.
  2. Quindi, tieni la pietra in posizione su una superficie piana.
  3. Posiziona la lama con un angolo di 45 gradi sulla pietra e spostati in avanti. Attento! Non muovere la lama avanti e indietro.
  4. Ripeti questo movimento in avanti (5 e 10 passaggi sulla pietra).
  5. Capovolgi la lama e poi ripeti il processo sull’altro lato.
  6. Fai lo stesso per la seconda lama.

3. Pietra per affilare fine

Per creare un bordo ancora più sottile e affilato, usa una pietra per affilare a grana 8000. Come fare?

  1. Muovi in avanti la lama attraverso la pietra.
  2. Poi passa alla pulizia e alla lubrificazione.

Per evitare tutti questi inconvenienti, tutto ciò che devi fare è mantenere il tuo tosaerba e affilare le lame della tua macchina se necessario. E per questo, niente di complicato! Ti mostreremo come fare…

Come si pulisce la barba o il tagliacapelli?

Il tuo tagliabarba o tagliacapelli non funziona più come dovrebbe? Prima di tutto, devi pulirlo. Come fare?

  1. Lo zoccolo viene pulito per rimuovere eventuali residui di pelo e peli che si sono incastrati . Viene rimosso, i peli all’interno vengono rimossi, immersi in acqua saponata e risciacquati.
  2. Pulisci le lamette da barba. Per fare questo, usa uno spazzolino da denti pulito e poi puliscili con acqua e sapone. Assicurati di asciugare accuratamente le assi prima di rimetterle a posto.
  3. Se si riscontrano tracce di calcare e ruggine sulle lame, utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di alcool isopropilico a 90° e pulire le lame. Asciugare con un panno pulito e asciutto.
  4. Se il tosaerba non dispone di lame rimovibili, rimuovere le viti che tengono le lame in posizione e procedere con la pulizia.
  5. Quindi, le lame vengono oliate in modo che diventino lisce. Per questo, non c’è niente di meglio di un olio lubrificante (perché l’olio WD40) o un olio vegetale per salvare la giornata.
  6. Applicare 1 o 2 gocce di olio a scelta sulle lame e poi pulire con un panno asciutto per rimuovere l’eccesso.

Come avrai intuito, grazie ai nostri consigli, affilare le lame del tuo tagliabarba e capelli è ora semplice. Sta a te decidere!