Press ESC to close

8 consigli per preservare il colore quando si lavano i capi neri.

Il nero è per molti di noi il colore che ci piace indossare di più. Sicuramente hai molti vestiti neri e forse anche lenzuola nere e non vuoi che perdano il loro colore brillante, e come le lenzuola bianche, le lenzuola nere sono delicate. Ecco 8 consigli per preservare il colore quando si lavano i capi neri.

È ora di mettere in lavatrice i tuoi capi neri e ti chiedi come preservare il colore e non rovinarlo. Devo usare ammorbidente o ammorbidente? Devi metterli nell’asciugatrice? Scopri le risposte alle tue domande e i consigli per mantenere impeccabili i tuoi capi neri!

Quali sono gli 8 consigli per lavare i vestiti neri?

Se proprio non vuoi che i tuoi capi neri diventino grigi per il lavaggio in lavatrice, ecco le cose che devi sapere per lavarli correttamente ed evitare che i tuoi capi neri preferiti sbiadiscano!

maglione nero

logo pinterest

T-shirt e maglioni neri – Fonte: spm

1) Scegli la giusta temperatura di lavaggio

Se devi mettere in lavatrice i tuoi capi neri, la scelta della temperatura è molto importante. Non lavarli soprattutto ad alta temperatura e controlla le indicazioni sull’etichetta dei tuoi vestiti. In generale, la temperatura consigliata per il bucato nero è al massimo di 30 o 40 gradi. Se non superi queste temperature, manterrai intatto il colore nero dei tuoi vestiti senza attenuarlo o danneggiarlo.

2) Capovolgere i vestiti neri prima del lavaggio in lavatrice

Questo è un trucco che potresti non sapere che puoi usare con tutto il tuo bucato, indipendentemente dal colore. Prima di mettere i vestiti in lavatrice, prendi l’abitudine di metterli al rovescio in modo che lo sfregamento non rompa le fibre, logori il bucato e scolorisca i vestiti. Mettendoli al rovescio, si consumano dall’interno piuttosto che dall’esterno. Puoi anche aggiungere l’aceto bianco alla lavatrice una volta al mese.

3) Scegliere il ciclo di lavaggio appropriato

ciclo di lavaggio delicato

logo pinterest

Lavaggi delicati – Fonte: spm

Ti confondi sempre quando scegli un ciclo di lavaggio? Tra il ciclo lungo, il ciclo delicato o il ciclo breve, una temperatura alta o bassa, spesso è mal di testa! Se hai una macchina che ti offre un programma speciale per capi scuri o neri, il compito è semplice. In caso contrario, è meglio scegliere un ciclo delicato o un ciclo breve per evitare di danneggiare le fibre e proteggere il colore nero dei capi. Anche la temperatura ha un ruolo da svolgere poiché le fibre possono distendersi se la temperatura è troppo alta: preferire un lavaggio a bassa temperatura con un detersivo liquido invece di un detersivo in polvere, che si scioglierebbe male. Quando giri, fallo delicatamente per non danneggiare il capo.

4) Controlla le tasche dei tuoi vestiti

Adotta questo gesto prima di mettere i vestiti in lavatrice se non vuoi fare danni! Controlla sempre le tasche dei tuoi vestiti prima del lavaggio, sia con capi neri che con capi bianchi o colorati. Se dimentichi un fazzoletto in tasca, passerai molto tempo a cercare di rimuovere i pezzi attaccati al tessuto e rovinerai i tuoi vestiti.

5) Non usare l’asciugatrice

Il calore può rovinare i tuoi vestiti neri, quindi non metterli nell’asciugatrice. Stenderli ed evitare di lasciarli asciugare alla luce diretta del sole in modo che mantengano il loro colore e non sbiadiscano. Lascia asciugare i tuoi vestiti su uno stendino sul tuo balcone, e ricordati anche di girarli al rovescio per preservare meglio l’intensità del colore.

6) Usa il detersivo giusto

Per conquistare i tuoi capi neri in perfette condizioni e preservarne il colore, è meglio scegliere un detersivo speciale per il bucato nero. Non danneggia l’intensità del colore e fissa il colore del capo durante il ciclo di lavaggio. Lo speciale detersivo per capi neri protegge e permette al colore di durare più a lungo.

7) Fare lavatrici scure

lava i tuoi vestiti

logo pinterest

Lavarsi i panni – Fonte: spm

Quando vuoi mettere in lavatrice i tuoi capi o la tua biancheria, è sempre meglio lavare i panni sporchi separatamente in base ai colori. Separa i colori scuri da quelli chiari per evitare macchie e possibili danni ai vestiti. A volte alcuni capi neri richiedono il lavaggio a mano, soprattutto quando sono delicati.

8) Non utilizzare smacchiatori per rimuovere le macchie

Per evitare di scolorire il tessuto dei tuoi vestiti neri, evita di usare uno smacchiatore per rimuovere le macchie. Puoi semplicemente usare un panno umido e immergerlo nel tè, quindi strofinare la parte del tessuto da staccare per evitare che si formino macchie bianche sul capo.

Per mantenere il tuo capo nero immacolato e il suo colore vibrante, basta seguire questi consigli e regole di lavaggio. Conserverai così intatto il fulcro del tuo camerino!