Se si desidera scongelare o cuocere il cibo nel microonde, è necessaria la vigilanza. Cercando di recuperare la tua pietanza dopo averla riscaldata, rischi di scottarti. Ecco un trucco comune che è meglio evitare.

Stai attento. In cosa consiste? Non importa quanto tu stia attento, se il tuo piatto è troppo caldo, c’è una buona possibilità di ustionarti quando lo togli dal forno.

Il trucco comune da evitare per non scottarsi nel microonde

apertura del forno

logo pinterest

Apertura del forno – Fonte: spm

Per evitare di scottarti quando estrai la tua tazza ancora calda dal microonde, alcuni siti offrono di metterci dentro un cucchiaio. Questo assorbirà parte del calore e  ti impedirà di scottarti . La sua forma arrotondata dovrebbe proteggere il tuo dispositivo dalle scintille. Ma tieni presente che non è consigliabile mettere alcun oggetto metallico in un forno a microonde, specialmente quelli con un bordo tagliente come forchette o coltelli. Inoltre, se il cucchiaio tocca la parete del microonde, questo può creare scintille e mettere a rischio te e il tuo forno.

Per i più prudenti è sufficiente utilizzare dei guanti isolanti per recuperare una pietanza dal forno a microonde. Allo stesso modo, evitare di riscaldare piatti contenenti una grande quantità di olio o bevande alcoliche per evitare qualsiasi rischio di infiammazione.

Quali sono le cose da non mettere nel microonde?

Alcuni oggetti non devono essere utilizzati nel forno a microonde e la loro manipolazione potrebbe causare ustioni o incendi.

Niente alluminio se vuoi evitare di scottarti nel microonde

Poiché il foglio di alluminio è un metallo, non deve assolutamente entrare nel forno a microonde. Le scintille risultanti da questa pratica potrebbero provocare un incendio. Il pericolo di esplosione e ustioni è troppo alto. Invece, copri il cibo con un tovagliolo di carta.

Niente metallo se vuoi evitare di scottarti nel microonde

Più metallo, sempre più metallo. Come per i fogli di alluminio, i contenitori di metallo non devono essere inseriti nel forno a microonde. Ricorda che questo vale sia per i contenitori in metallo che per i contenitori con ornamenti in metallo. Inutile dire che dovrete stare attenti a non lasciare posate di metallo nei vostri contenitori. Sii vigile, si è verificato rapidamente un incidente.

Niente plastica se vuoi evitare di scottarti nel microonde

Come il metallo, è vietato l’uso di plastica all’interno del forno a microonde. Il riscaldamento della plastica a una temperatura così elevata non è raccomandato e contribuisce al rilascio di sostanze tossiche nocive. Inoltre, la plastica calda può  sciogliersi e causare gravi ustioni.

Come il metallo, le posate di plastica non devono essere messe nel forno a microonde.

Niente polistirolo se vuoi evitare di scottarti nel microonde

Il polistirene, che è un tipo di plastica utilizzato negli imballaggi per alimenti, non deve penetrare nel forno a microonde. Rimuovi il piatto dal suo contenitore e mettilo in una ciotola o piatto di vetro. Questo vi eviterà di contaminare il vostro cibo con le sostanze tossiche contenute nella confezione e  vi eviterà di scottarvi  quando lo togliete dal forno.

scaldare un piatto

logo pinterest

Riscaldare una pietanza – Fonte: spm

Niente carta o cartone se vuoi evitare di scottarti nel microonde

Che si tratti di cartoni della pizzeria, confezioni di noodles del tuo ristorante cinese preferito o panini, avrai sicuramente bisogno di riscaldare le cose. Per fare ciò, evita di mettere nel microonde la confezione di cartone dei tuoi piatti preferiti. Le onde a contatto con il cartone potrebbero provocare un incendio con conseguenze disastrose.

Gli elettrodomestici sono sicuramente molto utili nella nostra vita quotidiana, ma devono essere utilizzati con molta attenzione e vigilanza, siano essi di grandi marche o meno.