Press ESC to close

12 consigli geniali per risparmiare spazio in casa

Vivere in città significa spesso dover vivere in un piccolo appartamento. Ecco perché è importante utilizzare con saggezza ogni metro quadrato della tua casa per creare più spazio abitativo e sfruttare appieno il potenziale dell’appartamento. Ecco quindi alcuni consigli utili per sfruttare al meglio lo spazio che hai, non importa quanto piccolo!

1. Frutta

Quando hai una cucina particolarmente piccola, le ciotole per la frutta occupano troppo spazio sul bancone. Devi solo appendere tutte le ciotole che hai al muro. Oltre a conservare tutta la frutta e la verdura che non necessitano di essere refrigerate in un’unica posizione centrale, questo metodo offre più spazio durante la preparazione dei pasti.

risparmiare spazio in casa

logo pinterest

2. Lavatrice

Puoi tenere tutto il detersivo e i detersivi per il bucato nello spazio tra la lavatrice e l’asciugatrice. La lavatrice stessa può essere utilizzata anche come piano di lavoro per piegare i vestiti o stirare. Puoi quindi appendere tutti i vestiti utilizzando lo spazio sopra la lavatrice installando uno stendibiancheria o un’asta.

3. Stiratura

Le assi da stiro possono occupare molto spazio nella lavanderia. Ecco perché potrebbe valere la pena investire in un asse da stiro che si dispiega dal muro.

risparmiare spazio in casa

logo pinterest

4. Asciugare il bucato

Il soffitto probabilmente non è il primo posto a cui penseresti quando cerchi di trovare modi per risparmiare spazio. Tuttavia, questa parte della tua casa può essere utilizzata in modo intelligente se appendi dei fili per il bucato lì. Questo trucco ti farà risparmiare spazio prezioso.

risparmiare spazio in casa

logo pinterest

5. Bucato sporco

Ecco un ultimo consiglio per il bucato. Impila le scatole una sopra l’altra negli scaffali dei libri facendole scorrere nelle scanalature come mostrato nell’immagine. Quindi etichetta ogni scatola in base alle temperature di lavaggio o se si tratta di un lavaggio “bianco” o “colorato”.

risparmiare spazio in casa

logo pinterest

6. Porta del bagno

Massimizza lo spazio sopra la tua porta aggiungendo uno scaffale. Anche se questa idea si concentra sul bagno, puoi applicarla anche alla camera da letto o al bagno. Installando uno scaffale sopra la porta, puoi creare un look integrato personalizzato per contenere un numero di oggetti e risparmiare spazio.

risparmiare spazio in casa

logo pinterest

7. Porta asciugamani

Installa un portasciugamani dietro la porta del bagno. Non sottovalutare lo spazio dietro la porta. La maniglia della porta crea automaticamente un buon spazio di 5-10 cm tra la porta e il muro. Questo crea lo spazio perfetto per uno o due portasciugamani.

risparmiare spazio in casa

logo pinterest

8. Sotto le scale

L’area sotto le scale di solito può essere utilizzata in modo efficiente. Alcune persone tengono lì i loro libri, mentre altri lo usano come dispensa. Non finisce qui, puoi usare l’area come un piccolo angolo lettura accogliente o un luogo per rilassarti.

risparmiare spazio in casa

logo pinterest

9. Ingresso

Quando c’è più di una persona in casa , può diventare molto caotico con diverse paia di scarpe vicino alla porta. Per evitare questo pasticcio, investi in una scarpiera decente dove puoi tenere un paio di scarpe su ogni livello. Il disordine delle scarpe dovrebbe quindi essere un ricordo del passato.

risparmiare spazio in casa

logo pinterest

10. Spezie

Quelli di noi che amano cucinare spesso faticano a trovare un posto dove conservare le spezie nei minuscoli armadietti della cucina. Hai mai pensato di installare un portaspezie all’interno dell’anta del mobile? Provalo, è molto geniale!

risparmiare spazio in casa

logo pinterest

11. Pneumatici

Se hai un garage, saprai quanto velocemente può essere ingombra. Per creare più spazio da riporre, è meglio riporre prima gli pneumatici. Basta appendere le gomme su grandi ganci attaccati al muro e saranno fuori strada per sempre.

risparmiare spazio in casa

logo pinterest

12. Scatole per bevande

Le casse per bevande occupano troppo spazio in cucina o in dispensa? Ti consigliamo di acquistare uno stand per loro o di costruirne uno tuo. Come nella foto, è preferibile avere dei ripiani inclinati verso il basso in modo che le bottiglie possano essere estratte più facilmente dalla cassa e non rischino di cadere.

risparmiare spazio in casa

logo pinterest

Come puoi vedere, utilizzare il tuo spazio in modo efficiente non è affatto difficile, solo alcuni semplici accorgimenti. Tieni presente che le tue pareti possono essere utilizzate per l’installazione di vari supporti. Dovresti anche optare per scaffali stretti e alti se vuoi risparmiare spazio.