Press ESC to close

10 semplici consigli per coltivare un albero di limone in un contenitore

Avere a portata di mano un agrume succoso e ricco di vitamina C è possibile con un semplice vaso di terracotta. Il limone è un albero da frutto che non richiede conoscenze di giardinaggio o pollice verde per piantarlo in casa.

È possibile avere il limone in modo permanente e coltivarlo in casa in balcone o veranda, senza avere necessariamente un terreno coltivabile. Questo cugino del lime, rinomato per la sua acidità, può essere coltivato in un vaso di terracotta seguendo una guida di 10 istruzioni, senza l’aiuto di un giardiniere. Puoi quindi avere una varietà di lime o limoni, secondo i tuoi desideri.

È possibile coltivare un limone in vaso

Gli agrumi, come pompelmo, pomelo, lime, clementine o  mandarini, possono essere piantati in vaso . Coltivare limoni in contenitori  è facile se segui questi 10 passaggi.

albero di limone in vaso

logo pinterest

Albero di limone in vaso – Fonte: spm

Come piantare un albero di limoni in casa?

Per procedere alla messa a dimora di questo arbusto  bisognerà rispettare le regole della coltura in vaso,  come per tutti i piccoli alberi da frutto. Per assistere alla fruttificazione è importante pazientare e rispettare gli accorgimenti da seguire per la concimazione del terreno, la manutenzione e l’annaffiatura.

1- Pianta i semi

Il primo passo è procurarsi grossi semi di limone, meglio se biologici. Quando li metti nel vaso, dovrai aggiungere del substrato organico,  che puoi ottenere dal vivaio . Ciò fornirà i nutrienti necessari per la crescita di questo arbusto cugino dell’arancio.

 

albero di limone in vaso solare

logo pinterest

Limone in vaso al sole – Fonte: spm

2- Scegli un luogo soleggiato

Questo agrume, che cresce in un clima mediterraneo in pieno sole, necessita di un’esposizione al sole di almeno sei ore ma ad una temperatura mite.

3- Usa una pentola capiente

Se è importante procurarsi un vaso capiente, è perché le radici dell’albero di limone possano crescere ed espandersi. Questi dovrebbero  avere abbastanza spazio per far maturare l’arbusto .

4- Innaffia questa vegetazione

L’irrigazione di questo arbusto è molto importante per garantire  una buona crescita ai limoni, agrumi dalle molteplici proprietà . Per questo si consiglia di annaffiarla regolarmente non appena il terreno diventa asciutto ma senza allagare il vaso. L’irrigazione regolare è essenziale perché il terreno ben drenato  è la chiave per una buona crescita.

terriccio

logo pinterest

Suolo – Fonte: spm

5- Pota il piccolo albero

Tagliare il fogliame è un passo fondamentale per  garantire la crescita del tuo  albero di limone in vaso. E per una buona ragione, quando questo cugino del mandarino ha un numero elevato di rami e foglie, queste ultime gli danno più nutrienti di quanti ne possa assorbire. È anche importante che l’albero di limone abbia un buon terreno.

6- Aggiungi nutrienti alla tua pentola

Oltre alle regolari annaffiature , un gesto essenziale è quello di aggiungere ogni 15 giorni apposito concime per agrumi, soprattutto durante il periodo di crescita. Questo aiuterà l’albero di limone in vaso a crescere di più.

7- Puoi tenere l’albero di limone dentro casa

Il vantaggio di piantare alberi di limoni in contenitori è che puoi coltivarli al chiuso. L’unico aspetto negativo è che  non lo farà così rapidamente come in  una fioriera posizionata all’esterno .

frutteti

logo pinterest

Frutteti – Fonte: spm

8- Il rinvaso  è fondamentale per il mantenimento di questo piccolo albero

Questo processo deve avvenire ogni due o tre anni prima di cambiare la pentola. Se il rinvaso dell’albero di limone è necessario, è perché permette di osservare le radici e sapere se è necessario mettere la pianta in un vaso più grande. Questo gesto può essere utilizzato anche per aggiungere più fertilizzante o compost  per una buona manutenzione dell’albero di limone .

9- Tieni quei vasi di agrumi profumati in casa in inverno

Questo agrume, che è meglio piantare all’inizio della primavera, deve essere protetto durante l’inverno. Durante un’ondata di freddo, puoi tenere l’arbusto in casa  per non uccidere questa pianta .

10- Lascia il tuo piccolo albero in vaso al riparo dal vento

Se il tuo albero di limone in vaso ha bisogno del sole fuori, assicurati che sia protetto dal vento. Questo compromette una buona crescita  di questo alberello che potete coltivare in un vaso di terracotta.

Coltivare i limoni in vaso non è di per sé un compito difficile. Devi solo essere paziente per essere ricompensato con limoni succosi e biologici.