Press ESC to close

10 piante repellenti per zanzare

Disturbando e disturbando il nostro sonno, le zanzare compaiono spesso di notte per tormentarci e disturbare il nostro riposo, per non parlare del doloroso prurito provocato dalle loro punture. E per alcuni questi insetti diventano un incubo non appena arriva il bel tempo. Inoltre, si affrettano a dotarsi di insetticidi che rimangono dannosi per la salute e per l’ambiente. Allora perché non coltivare o circondarsi di queste 10 piante repellenti per zanzare.

Attaccando la tua casa, questi succhiasangue ti infastidiscono e ti disturbano, specialmente nelle notti calde. Ma non importa, dal momento che ci sono 10  piante antizanzare  che godono di una reputazione senza pari per scacciare questi insetti parassiti, oltre ad essere decorative per i tuoi interni, il tuo giardino o la tua terrazza.

1.Bacca di bellezza

beautyperry

logo pinterest

thespruce

Un membro della  famiglia delle Lamiaceae , la pianta Beautyberry non ha molto fogliame ma piuttosto grappoli di bacche magenta. L’olio profumato rilasciato da questa pianta aiuta  a respingere le zanzare e a tenerle lontane dalla casa.

2. Citronella

citronella

logo pinterest

thespruce

Alla citronella viene dato un  profumo di agrumi  utilizzato in diversi profumi. Ed è questo odore che le zanzare aborriscono in primo luogo. Per poter trascorrere una serena serata in famiglia o con gli amici, tagliate le foglie di citronella e spargetele sul vostro terrazzo o giardino e godrete anche del loro gradevole aroma.

3. Menta

menta

logo pinterest

thespruce

Che sia verde o menta piperita,  la menta  ha un potere repellente contro le zanzare. Non esitate a coltivarlo nel vostro giardino o terrazzo e godetevi il suo  profumo fresco  e squisito mentre scacciate le zanzare dalla vostra casa.

4. Lavanda

lavanda-2

logo pinterest

thespruce

Avendo proprietà  lenitive ,  la lavanda  può anche aiutare a liberarsi delle zanzare, grazie al suo odore. Una buona combinazione, quindi, per trascorrere tranquille e miti serate all’aperto. È possibile tritare finemente questa pianta e mescolarla con olio di mandorle dolci e ricoprirla su tutto il corpo per una migliore protezione. Oppure puoi strofinare la pelle e i vestiti con questa pianta.

5. Rosmarino

rosmarino

logo pinterest

thespruce

Grazie al suo  profumo atipico e pungente  , gli insetti fuggono da questa pianta. Mentre aromatizzi le tue carni e le grigliate, puoi approfittare di questo fumo per tenere lontane le zanzare. Una doppia funzione che ti permetterà di goderti la serata in tutta tranquillità.

6. Lantana

lantana

logo pinterest

thespruce

Uno  studio  lo ha dimostrato, i fiori di Lantana hanno un  effetto repellente  contro le zanzare. Pertanto, l’estratto di questo fiore nell’olio di cocco ha permesso di fornire una protezione del 94,5% contro questi insetti. Proprio come l’applicazione del fiore di Lantana protegge dai morsi per più di 4 ore. Un buon motivo per avere sempre questa pianta in casa.

7. Finocchio

finocchio

logo pinterest

thespruce

Le foglie di finocchio, oltre ad essere  deliziose  in insalata, offrono una protezione perfetta contro le zanzare. Spargili intorno a te o coltiva il finocchio nel tuo giardino, sarai tranquillo durante le tue serate estive.

8. Eucalipto

eucalipto

logo pinterest

thespruce

Il suo odore leggermente  mentolato  ha un’azione antizanzare. L’eucalipto può raggiungere fino a 18 metri di altezza e quindi la sua coltivazione richiede un giardino o uno spazio ampio.

9. Basilico

basilico

logo pinterest

thespruce

Il basilico è noto per il suo  aroma squisito  che insaporisce le nostre salse e insalate. È molto diverso per le zanzare che trovano il suo odore repellente e se ne allontanano immediatamente. E il basilico tailandese extra-piccante è particolarmente repellente per questi insetti. Coltiva questa pianta nel tuo giardino e patio in pieno sole e goditi il ​​suo profumo rinfrescante.

10. Timo

timo

logo pinterest

thespruce

È l’  erba perfetta  per le tue insalate e i tuoi piatti ma anche per tenere lontane le zanzare. Pianta il timo nel sentiero del tuo giardino o cospargi le sue foglie sul terreno che schiaccerai sotto i tuoi piedi e saluta questi insetti dannosi.